Torta al cioccolato vegana integrale
La torta al cioccolato vegana è una deliziosa torta ricca di cioccolato, preparata nella versione vegan, quindi senza uova, burro, derivati del latte o animali.
La torta al cioccolato vegana integrale è un dolce sensazionale, con un intenso e super gustoso gusto di cioccolato, che viene aggiunto sia sotto forma di cacao amaro che come cioccolato fondente tritato grossolanamente, con cui è possibile percepire perfettamente l'ottimo sapore di cioccolato. Ma questa torta ha qualcosa in più, a differenza dalla classica torta al cioccolato, tanto amata e desiderata da grandi e piccini, è preparata senza uova, senza burro, senza latte e derivati di origine animale. Una scelta perfetta per tutti gli amici vegani e vegetariani, ma anche un'alternativa sana e gustosa per variare le classiche ricette della tradizione.
La torta vegana al cioccolato è preparata addirittura con sola farina integrale e zucchero integrale; come ben sapete si tratta di una farina che forse viene usata poco per i dolci, ma in questa torta vi permetterà di gustare una fetta di torta al cioccolato con un retrogusto rustico davvero sfizioso, particolare e molto ma molto buono. Le note percettibili, ma non invadenti, della scorza d'arancia e della cannella si armonizzano al profumo delle nocciole e quel pizzico di sale (immancabile nei dolci, soprattutto quelli vegani) permette di esaltare il gusto dolce della torta. Insomma un vero spettacolo di gusto, tutto da provare.
👩🍳 Come fare la torta al cioccolato vegana



-
-
50 minuti
Leggi anche come fare i Mini plumcake pere e cioccolato
🛒 Ingredienti per 10 persone
- 350 gr di farina integrale
- 50 gr di cacao amaro
- 150 gr di zucchero integrale
- 70 gr di nocciole
- 150 ml di succo di mela (o pera)
- 150 ml di latte vegetale
- 150 ml di olio di semi
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo (di canna)
🍴 Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø22cm
🥣 Preparazione
Riunire gli ingredienti secchi
Per preparare la torta al cioccolato vegana integrale iniziate a riunire in una ciotola la farina integrale, lo zucchero integrale, il lievito e ancora, le nocciole polverizzate, il cacao, la scorza dell'arancia grattugiata, la cannella e un pizzico di sale. Mescolate brevemente gli ingredienti secchi.
Unire gli ingredienti liquidi
Aggiungete poi i liquidi: succo di mela (biologico, concentrato), latte vegetale e olio. Mescolate brevemente gli ingredienti. La lavorazione di questa torta è molto simile a quella dei muffin, breve e non troppo intensa (per non rendere l'impasto gommoso).
Aggiungere il cioccolato tirtato
Tritate grossolanamente con un coltello il cioccolato fondente e aggiungetelo all'impasto.
Cuocere la torta in forno
Versate il preparato in uno stampo a cerniera da 22cm di diametro, rivestito con della carta forno, livellate e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, quando questo è asciutto estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
Servire
La vostra torta vegana al cioccolato è pronta, spolverizzatela a piacere con poco zucchero di canna a velo.