Follow my blog with Bloglovin

Torta al cioccolato in 5 minuti

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta al cioccolato che ti propongo è una soffice torta al cioccolato da preparare in pochissimo tempo, in 5 minuti, sfruttando al massimo le risorse di questa torta, ed ottenendo un dolce semplice, morbido e davvero molto goloso.

La preparazione di questa torta è così semplice da non richiedere l'utilizzo di nessuno strumento da cucina, come sbattitore, planetaria o robot.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La quantità di zucchero può essere ridotta a piacere fino a 160 gr. Essendoci però molto cacao amaro, un po' di zucchero in più ci sta bene.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Torta al cioccolato con i biscotti

La torta al cioccolato con i biscotti senza cottura è un dolce farcito, semplice e goloso, perfetto per non rinunciare ad un ottimo dessert anche in piena estate. Una torta pronta in poco tempo e senza accendere il forno! Ideale quindi ogni volta che non si vuole rinunciare al dolce ma si teme di accendere il forno,...

Crostata con crema frangipane

La crostata con crema frangipane e frutti rossi è un delizioso dolce a base di pasta frolla, aromatizzate alle mandorle, che racchiude un morbido ripieno di crema frangipane, l'aromatica crema alle mandorle, e freschissimi frutti rossi. Un mix di sapori e di consistenze per un dessert unico, tutto da assaporare...

Torta di ciliegie vegana

La torta di ciliegie vegana è un dolce semplice e veloce perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. Una ricetta pronta in pochi minuti che sfrutta la naturale dolcezza delle ciliegie mature e regala un gusto strepitoso con un tocco rustico dato dall'utilizzo di ingredienti integrali e poco raffinati....

Limoncello

Il limoncello è un liquore molto profumato e gustoso, ottenuto dalla macerazione delle bucce del limone nell'alcol, e dalla successiva aggiunta di uno sciroppo di acqua e zucchero. Il limoncello può essere utilizzato sia come aperitivo, che a fine pasto come digestivo. Non mancano gli utilizzi di questo liquore molto...

Cheesecake al cioccolato

La cheesecake al cioccolato fredda è un dolce senza cottura che piace proprio a tutti! Apoteosi del gusto, l'intenso sapore di cioccolato rende la cheesecake un dolce da 10 e lode! La più famosa torta americana fredda, la cheesecake al philadelphia, o con altri formaggi freschi e cremosi, incontra il cioccolato...

Torta al cocco

La torta al cocco è una torta morbida, tipo la ciambella al cocco, che viene resa soffice dall'utilizzo dello yogurt e aromatica dal cocco grattugiato (la farina di cocco). Se già conoscete la famosissima torta cocco e nutella, dovete provare anche questa e vi accorgerete di quanto sia buona, pur nella sua semplicità...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.31 (855 Voti)

Commenti  

Brunella
# Brunella 2020-06-29 17:56
Ciao Marianna sono successo le tue ricette! questa torta al cacao potrei aggiungere come aroma vorrei aggiungere liquore tipo Borsci In quale fase della preparazione potrei aggiungerlo? Mi ricorda esso la mia infanzia azia... se va in conflitto con il lievito? Quanto ne metto? Grazie mille
Rispondi
Teresa*
# Teresa* 2020-06-22 14:38
Ciao vorrei sapere se ha una consistenza umida?
Rispondi
 
Brunella
# Brunella 2020-06-29 19:07
Ciao é umida.avendomil forno a gas ho aggiunto un pentolino di acqua in fondo al. Forno.
Rispondi
Sara
# Sara 2020-06-24 11:06
A me é venuta buonissima, ma é molto pastosa, la prossima volta come potrei fare per renderla meno "pastosa"??
Rispondi
Sara
# Sara 2020-06-09 20:49
È venuta buonissima! Ho usato la farina Caputo, abbondato col cacao, usato scorza di limone al posto della vaniglia che non avevo. Grazie! Vorrei condividere la foto ma non me lo permette!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-06-20 15:06
Ciao Sara,
inviami la foto al mio indirizzo email e la inserirò qui! ;)
L'indirizzo è
Rispondi
 
gabriella armellin
# gabriella armellin 2020-06-05 21:21
Scrivo da Lima - Perú, dove vivo
Complimenti! E´venuta buonissina. Molto soffice.
Ho aggiunto soltanto scorza d'arancia grattugiata.
Grazie per quest´óttima ricetta che si fa in soli 5 minuti.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-06-06 20:06
Ottimo Gabriella,
ne sono felicissima!! Un saluto a tutto il Perù! ;)
Rispondi
Brunella
# Brunella 2020-06-05 01:45
Salve, torta perfettamente riuscita grazie.Chiedevo potrei fare una versione senza cacao? Cosa modifico?ancora Grazie mille e complimenti per le ricette davvero funzionali x me alle prime armi un saluto, brunella
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-06-06 19:03
Ciao Brunella,
certamente! Puoi seguire la stessa ricetta e farne una verisione senza cacao, sostituendo i 50 gr di cacao con altra farina 00.
Oppure puoi provare quest'altra ricetta: torta in 5 minuti!
Rispondi
Gennaro
# Gennaro 2020-06-02 00:13
Buonasera, è la prima volta che mi accingevi a fare una torta ma, con i tuoi consigli, è stato tutto facile. Sarà anche la semplicità della preparazione ma è squisita
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-06-06 19:08
Ottimo Gennaro!
Mi fa davvero piacere! ;)
Rispondi
 
Paola
# Paola 2020-05-26 03:51
2) Ottima per la colazione però l'ho trovata poco golosa. Sicuramente vorrei rifarla ma con più cacao, perché mi sarebbe piaciuta più cioccolattosa. Per una prossima volta, quanto cacao potrei aggiungere? E devo cambiare qualche altra dose inserendo più cacao? C'è anche qualche crema che si presta da accompagnamento?
sicuramente comunque la rifarò perchè è molto buona, ma dovrò adattarla un pò piu alle mie esigenze e gusti.
Grazie mille comunque per questa buona ricetta.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-05-30 18:52
Ciao Paola,
per una torta più cioccolatosa ti consiglio di provare questa ricetta! ;)
Per questa ricetta invece potresti pensare di sostituire ancora 30gr di farina con il cacao, ma non oltre, altrimenti rischi di ottenere una consistenza più asciutta! ;)
Noi questa torta la mangiamo spesso con una pallina di gelato, se preferisci renderla più cioccolatosa prova anche con una glassa al cioccolato! ;)
Rispondi
Paola
# Paola 2020-05-26 03:50
Ciao, ho fatto la torta, davvero molto soffice e buona.
L ho fatta senza sbattitore, e sicuramente 5 minuti non mi sono bastati, per evitare i grumi ci ho perso un pochino di tempo. Sono comunque contenta dal risultato. Tuttavia, ho riscontrato due piccoli problemi:
1) l'indomani era già molto secca, mentre appena fatta era sofficissima. Sicuramente colpa mia, perché non ho la campana di vetro, in alternativa per una prossima volta come posso conservarla? O cosa posso aggiungere all'impasto per ovviare al problema?
Con altre torte non mi è successo che si seccassero cosi tanto.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-05-30 18:55
Ciao Paola,
per conservare soffici i dolci bisogna evitare restino all'aria, pessima nemica della sofficità! ;)
Se non hai una campana, chiudila con la pellicola, poi in un sacchetto per alimenti, togliendo il più possibile l'aria! :)
Rispondi
Francesca
# Francesca 2020-05-19 09:53
Ciao Marianna,
Ho fatto il dolce ed e' venuto super morbido e buonissimo! La mia coinquilina mi ha chiesto di rifarlo la settimana prossima! :)
Solo una cosa, vorrei far sentire di piu' l'aroma di vaniglia. Ho aggiunto all' impasto i semi del baccello di vaniglia, ma l'aroma era praticamente assente. Ho provato a rifarlo con un cucchiaio di estratto concentrato, ma ho ottenuto lo stesso risultato. Come posso fare?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-05-19 20:05
Ciao Francesca,
sono felicissima che vi sia piaciuta!
Se ritieni che il sapore sia poco percepibile puoi aggiungerne un po' in più! ;)
Rispondi
 
Simona
# Simona 2020-05-03 20:23
Ho fatto la torta al cioccolato è stato un successo. Grazie per la ricetta semplice, veloce e riuscitissima.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-05-17 22:05
Ciao Simona,
sono felicissima che ti sia piaciuta! ;)
Rispondi
Nicole
# Nicole 2020-04-29 17:45
Ciao per uno stampo da 28 cm quanto cambiano le dosi e la temperatura in forno?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-05-19 00:05
Ciao Nicole,
puoi fare 1 volta e mezzo gli ingredienti riportati nella ricetta! ;)
Rispondi
Valentina
# Valentina 2020-04-28 15:38
Buon pomeriggio non ho fatto la torta ma ho intenzione di farla volevo però sapere una cosa al posto della vanillina posso grattarci una buccia di limone?
Grazie mille.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-05-19 00:05
Ciao Valentina,
certamente! ;)
Rispondi
 
Roxy
# Roxy 2020-04-22 19:36
Ciao Marianna....la ricetta è super veloce!!! Ho il forno a gas e si accende solo il sotto. Mentre sopra ho il grill elettrico. Funzionano non insieme, cioè se spengo sotto posso poi accendere sopra. Come devo comportarmi con la cottura di questa torta??? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-04-24 16:04
Ciao Roxy,
purtroppo non ho molta esperienza per i forni a gas, e ancor meno uno con le caratteristiche che mi dici tu!! Dovresti regolarti in base a come normalmente le torte da forno! Questa torta ha la stessa cottura delle altre torte con lievito per dolci da forno! ;)
Rispondi
Ale
# Ale 2020-04-18 22:21
Ciao... Io ho uno stampo da 26 come devo cambiare le quantità?
Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-04-20 12:04
Ciao Ale,
per uno stampo da 26cm di diametro devi considerare il doppio delle quantità! ;)
Rispondi
Paola
# Paola 2020-04-11 19:52
Cara Marianna, volevo ringraziarti di cuore, mi hai salvato il compleanno di mia figlia che volevano torta al cioccolato e grazie alla tua ricetta sono riuscita a farla felice! È una torta semplice da realizzare, anche per chi come me non è molto pratica con i dolci! Grazie di cuore, proverò senz’altro anche altre tue ricette!
Rispondi
Paola
# Paola 2020-04-09 18:42
Torta venuta benissimo, ho usato la farina di grano saraceno senza glutine e ne ho messa 10g di meno e in sostituzione 10g di cocco, buonissima ed aromatizzata :D Grazieee
Rispondi
 
Elisa
# Elisa 2020-04-04 13:54
Buonissima io ho messo 160 g di zucchero un po’ meno olio e zucchine tritate ...
Rispondi
Alessia
# Alessia 2020-04-01 11:02
Ciao, si possono aggiungere delle gocce di cioccolato? Grazie
Rispondi
Sara
# Sara 2020-04-03 17:38
Cosa posso usare al posto del latte?
Rispondi
Sara
# Sara 2020-03-30 11:33
Ciao, stavo cercando una variante per il cacao perché in casa ho solo il preparato per il budino, secondo voi potrebbe essere una buona idea?
Rispondi
Serena
# Serena 2020-03-26 21:14
Provata oggi in un momento di noia in questa quarantena, è uscita benissimo, morbidissima e gustosa. Ho usato 170 gr di zucchero invece che 200 perché avevo paura uscisse troppo dolce
Rispondi
Susanna Terzi
# Susanna Terzi 2020-03-24 14:08
Ho provato la torta, complimenti la ricetta è perfetta, la torta è molto soffice, hai una versione senza cacao?
Ancora complimenti per la semplicità della ricetta e per l'ottimo risultato.
Saluti cari
Susanna
Rispondi
 
Irene
# Irene 2020-03-23 00:46
Ciao, non ho la farina 00 ma la tipo 1, va bene lo stesso? Se no avrei la farina magica farina +Lievito. Va bene lo stesso?
Grazie mille
Saluti
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-23 20:09
Ciao Irene,
sì va bene anche la farina di tipo 1. Se invece usi la farina che contiene lievito, chiaramente non devi aggiungerlo alla ricetta! ;)
Rispondi
Sara
# Sara 2020-04-03 17:39
Citazione Marianna Pascarella:
Ciao Irene,
sì va bene anche la farina di tipo 1. Se invece usi la farina che contiene lievito, chiaramente non devi aggiungerlo alla ricetta! ;)

Cosa posso usare al posto del latte?
Rispondi
Irene
# Irene 2020-03-25 01:15
Ciao Marianna, preparata e hanno gradito tutti!! Complimenti per la tua ricetta.
Grazie
Irene
Rispondi
Silvia
# Silvia 2020-03-21 10:04
Ciao Marianna, provata ieri questa ricetta e devo dire che è proprio buonissima!!! Ma soprattutto si prepara veramente in 5 minuti :-)) con ingredienti che è facile avere in dispensa.
Brava Marianna!! :-))
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-23 20:08
Ciao Silvia,
grazie! Esattamente! E' proprio una torta da fare in 5 minuti!
E il risultato è buonissimo! ;)
Rispondi
 
Serena
# Serena 2020-03-13 16:30
Ciao, volevo chiederti va bene se sciolgo del cioccolato fondente invece di mettere il cacao che non ho?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-23 20:07
Ciao Serena,
in generale ti direi che sarebbe da preferire il cacao, visto che la ricetta prevede questo. Quando sostituisci il cioccolato fondente con il cacao stai andando ad alterare anche l'equilibrio tra ingredienti secchi e liquidi. Ma in questa situazione di emergenza ti dico non uscire e usa il cioccolato fondente, diminuisci di 20gr il latte! ;)
Rispondi
Rossella
# Rossella 2020-03-11 21:38
Ciao Volevo chiederti quanto lievito devo mettere, perché ho delle buste di lievito che non corrispondono alla misura standard, vanno bene 8 grammi?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-23 20:05
Ciao Rossella,
la bustina "standard", quella che ho usato anche io, è da 16gr!
Rispondi
Elisabetta
# Elisabetta 2020-03-06 16:45
Ciao Marianna questa torta è deliziosa, la faccio spesso e piace proprio a tutti! L ho servita anche accompagnata con una crema al mascarpone dopo pranzo e ha fatto la sua figura
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-08 11:34
Ciao Elisabetta,
che bello!! Ne sono felicissima!! :D
Rispondi
 
Debora
# Debora 2020-03-03 14:38
E se inforno prima metà impasto e dopo 20 min metto la nutella sopra e verso il resto dell impasto? Riesco a farla uscire già farcita?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-08 11:33
Ciao Debora,
puoi fare anche così! :)
Rispondi
Elisabetta
# Elisabetta 2020-03-06 16:42
Posso usare questa ricetta per una torta da farcire tagliandola in tre strati?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-04 10:07
Ciao Debora,
sinceramente non ho mai provato in questo modo, ma non credo che ci siano problemi! ;)
Rispondi
Marco
# Marco 2020-02-28 12:04
Oggi pomeriggio ci provo!
Rispondi
Lisa
# Lisa 2020-02-09 18:13
Ciao,
Ho appena sfornato la torta ma non è cresciuta molto, cosa posso aver sbagliato? Le uova erano temperatura ambiente..
Grazie
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-23 20:08
Ciao Lisa,
le misure della teglia?
Rispondi
Enedina
# Enedina 2020-02-02 10:07
Per una teglia a forma di cuore larga 33 cm vanno ene queste dosi?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-23 20:12
Ciao Enedina,
33cm è esageratamente grande rispetto a queste quantità... ti verrebbe una pizza!!
Devi fare almeno il doppio delle quantità indicate! ;)
Rispondi
Paola
# Paola 2020-01-27 16:40
Ciao è possibile sostituire l'olio con dello yogurt Greco?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-23 20:13
Ciao Paola,
purtroppo non è la stessa cosa... una parte "grassa" ci vuole! ;)
Rispondi
Alessandra
# Alessandra 2020-01-13 07:43
Si può sostituire lievito con bicarbonato? Se si con che dosaggio?
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-01-15 09:52
Ciao Alessandra,
purtroppo no! Il lievito chimico è alla base una miscela equilibrata di una componente acida ed una basica. Il bicarbonato è basico, per ottenere la giusta lievitazione del dolce dovresti avere una maggiorazione di ingredienti acidi nella ricetta, cosa che non succede con questa torta! ;)
Rispondi
Marianna
# Marianna 2020-02-03 16:40
Io ho usato il Bicarbonato ma sopra ho spremuto del limone in modo da creare una reazione. La torta è venuta bene
Rispondi
Alessandra
# Alessandra 2020-01-11 15:06
Va bene anche la farina 0
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-01-15 09:48
Ciao Alessandra,
la farina 0 non è quella più indicata per i dolci, che richiedono una farina debolissima e con pochissimo glutine! Puoi farla anche con la 0 volendo, ma ti ripeto che purtroppo non è la più indicata per avere un risultato leggero e soffice come questa! ;)
Rispondi
Sara94
# Sara94 2020-01-09 23:29
Ciao! Ti volevo chiedere una cosa riguardo alla ricetta: potrei usare l'olio di semi di girasole? Grazie mille :-))
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-01-15 09:50
Ciao Sara94,
certamente! Puoi usare l'olio di semi che preferisci! Io in genere sono favorevole all'olio di semi di arachide o di mais, perchè sono i migliori, ma puoi fare la scelta che ritieni più opportuna. Il risultato non cambia. Sconsiglio l'olio di semi misti, che non sai mai che semi sono!! ;)
Rispondi
 
Giulia
# Giulia 2020-01-04 15:31
Si può usare il burro al posto Dell olio?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-01-08 08:39
Ciao Giulia,
certamente! Puoi usare 125gr di burro fuso e raffreddato!
Rispondi
Giorgio
# Giorgio 2020-04-10 12:44
Se metto il burro invece dell olio lo devo aggiungere alla parte liquida immagino. Perché raffreddarlo?
Grazie
Rispondi
JULIETA
# JULIETA 2020-04-10 13:00
Sei figo? Yom
Rispondi
Ramona Giussani
# Ramona Giussani 2019-12-15 16:54
Ciao ma quale olio di semi è meglio usare?
Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-01-08 08:37
Ciao Romana,
io preferisco l'olio di arachide o di mais! :)
Rispondi
 
Kyle Finazzo
# Kyle Finazzo 2019-11-30 17:43
Sono sicuro che sarà molto buona questa torta. E' proprio da provare. Semplice, ma allo stesso tempo invitante. Ottimo lavoro, Marianna, anche per la genuinità degli ingredienti scelti.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-01-08 08:37
Grazie mille Kyle! ;)
Rispondi
Martina Modica
# Martina Modica 2019-11-21 00:32
Ciao :) si può usare il latte di soia anziché il latte normale?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-11-25 12:34
Ciao Martina,
certo! Puoi usare anche il latte di soia! ;)
Rispondi
Emanuela Cinzia
# Emanuela Cinzia 2019-11-14 14:02
Ciao Marianna! Fatta oggi per la colazione mia e di mio marito, che dire, preparazione così semplice e veloce che si fa davvero in 5 minuti sporcando pochissimo, la torta poi è venuta squisita, bella alta, super soffice e umida. Complimenti! Da rifare sicuramente
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-11-25 12:34
Ciao Emanuela Cinzia,
ne sono felicissima!! :D
Rispondi
 
Clementina
# Clementina 2019-11-07 09:45
Buonissima
Rispondi
Clementina
# Clementina 2019-11-07 09:42
Fatta e buonissima io in piu ho aggiunto granella di nocciole
Rispondi
Martina
# Martina 2019-10-18 15:39
Buongiorno Marianna, che ripiano dobbiamo usare del forno? Quello centrale? Mi sorge sempre il dubbio. Adesso la preparo subito! Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-10-20 17:45
Ciao Martina,
io uso sempre il ripiano più basso, perchè il mio forno cuoce male in basso. Però puoi usare quello basso o quello medio! ;)
Rispondi
Alessandra
# Alessandra 2019-10-05 14:32
Salve ho preparato anche io questa torta ed è venuta una delizia
Rispondi
Carmen
# Carmen 2019-10-10 15:50
Salve! E'la seconda volta che faccio la torta.
L'ho appena infornata. Vi dirò com'è venuta.
Intanto vorrei chiederti un consiglio:come è bene
conservarla senza che perda la fragranza?
Ciao
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-10-10 16:53
Ciao Carmen,
è sufficiente conservarla in una campana per dolci!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-10-08 10:24
Ciao Alessandra,
grazie!! :D
Sono felicissima che ti sia piaciuta!!
Rispondi
Carmen
# Carmen 2019-10-10 16:37
Mi consigli qualche dolce con la zucca per
Halloween?
Grazie.
Carmen
Rispondi
Leonardo
# Leonardo 2019-10-04 11:57
Buongiorno ho fatto il dolce e ho aggiunto l'olio di oliva
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-10-08 10:25
Un'ottima idea Leonardo!
Se non dispiace il sapore dell'olio di oliva, o se ha un sapore leggero e delicato, è perfetto! ;)
Rispondi
Andres
# Andres 2019-09-13 03:01
Ciao marianna per fare questa torta di cioccolato per 5 persone devo usare le stesse dosi oppure quanto devo diminuire su tutti gli ingredienti?... poi per non farla uscire molto amara cosa potrei aggiungere
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-09-17 17:03
Ciao Andreas,
per 5 persone basta dimezzare tutti gli ingredienti.
Se per i tuoi gusti è amara puoi aumentare un po' la quantità di zucchero o utilizzare del cacao zuccherato (invece di quello amaro!) :)
Rispondi
Roberta
# Roberta 2019-09-12 21:13
Buonasera, è possibile aggiungere anche lego c'è di cioccolato? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-09-17 17:04
Certo! Puoi tranquillamente aggiungerle! ;)
Rispondi
Roberta
# Roberta 2019-09-12 21:14
Ho sbagliato a scrivere...
Rispondi
Sarah
# Sarah 2019-05-31 22:03
Ciao, ho letto un po' di commenti, ma non ho trovato la variante che vorrei usare io: e se al posto del cacao usassi il cioccolato delle uova di pasqua?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-06-01 19:13
Ciao Sarah,
puoi usare circa 30-40 gr di cioccolato fondente fuso e raffreddato! ;)
Rispondi
 
Giada
# Giada 2019-05-13 18:41
Buonissima! Ho usato farina integrale (non avevo più la 00) e un po’ di farina di mandorle, e venuta soffice, morbida e gustosa! Promossa a pieni voti dalle mie bimbe che l’hanno mangiata ancora tiepida per merenda!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-05-20 10:11
Ciao Giada,
sono felicissima che sia piaciuta anche alle tue bimbe... e grazie per averci suggerito la tua variante che mi sembra deliziosa! ;)
Rispondi
giusy
# giusy 2019-05-08 20:15
ottima torta!!! si potrebbe invece fare una variante al caffè che abbia la stessa morbidezza? potrei sostituire il cacao con altra farina e il latte invece di bianco farlo macchiato col caffè? grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-05-10 19:41
Ciao Giusy,
certo! Penso che sia pefetta come combinazione!! ;)
Io adoro i dolci al caffè!! :D
Rispondi
Aya
# Aya 2019-04-23 15:46
Ciao, posso fare la torta con un solo uovo? Il risultato è lo stesso?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-04-23 16:39
Cia Aya,
chiaramente non è la stessa cosa...
Quando si modificano delle ricetta, soprattutto se parliamo di dolci, ci si deve aspettare un risultato diverso...
Se proprio hai esigenza di provare aggiungi comunque ancora 50-60ml di liquido per bilanciare un po'...
Rispondi
 
Luisa
# Luisa 2019-03-24 22:48
Ciao io ho messo i lamponi ed uscita buonissima
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-03-25 10:46
Ciao Luisa,
ottima idae quella dei lamponi!! ;)
Rispondi
Lea
# Lea 2019-03-17 16:49
Posso sostituire il cacao amaro al cioccolato fondente,come?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-03-20 15:20
Ciao Lea,
visto che la quantità di cacao non è molta, puoi usare circa 30-40 gr di cioccolato fondente fuso e raffreddato.
Rispondi
Bea
# Bea 2019-03-08 22:09
Ciao per una tortiera rettangolare 42x30 che quantità devo usare?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-03-09 18:25
Ciao Bea,
con queste misure puoi fare anche 3 volte gli ingredienti indicati! :)
Ovviamente quando si modificano così tanto le ricette poi devi fare attenzione alla lavorazione (ricorda che è un impasto che non deve essere lavrato molto) e alla cottura! ;)
Rispondi
 
Lara
# Lara 2019-02-24 21:37
Ricetta meravigliosa!!!
È la prima volta che una torta mi viene perfetta al primo colpo!
Oggi l’ho preparata con la mia bimba che si è divertita un mondo a mischiare gli ingredienti con la frusta insieme a me!
Ho seguito alla lettera la ricetta ed è venuta esattamente come nella foto, ben lievitata e senza grumi poiché ho setacciato tutto, compresi il lievito e la vanillina.
L’unica variante è stata che l’ho cotta in un forno ventilato con piatto girevole e sono bastati 25 minuti per cuocerla alla perfezione.
Grazie, proverò senz’altro altre tue ricette!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-03-09 18:21
Ciao Lara,
sono felicissima che la ricetta ti sia piaciuta!!
E' vero è una delle più indicate per far mettere le mani in pasta anche ai bambini!! ;)
Rispondi
Noemi
# Noemi 2019-04-21 16:52
Ciao ragazze io mi sono resa conto mentre la facevo che avevo finito la farina avevo la farina per crostate e la fecola e ho fatto un po’ è un po’ ... ora è in forno .... speriamo bene
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-04-22 08:47
Ciao Noemi,
facci sapere come è venuta!! :*
Rispondi
Noemi
# Noemi 2019-04-22 15:32
Citazione Marianna Pascarella:
Ciao Noemi,
facci sapere come è venuta!! :*

Noemi



È venuta beneeeee
Rispondi
Silvia
# Silvia 2019-02-17 08:36
Una curiosità come mai nelle altre torte usi sempre il burro invece in questa ricetta l olio? Grazie
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-02-19 12:11
Comunque non è vero che uso sempre il burro.... :D
Forse l'hai incontrato nelle ricette che ti è capitato di leggere... alterno, alle volte uso il burro, alle volte l'olio, a seconda della ricetta e di quello che voglio ottenere! ;)
Rispondi
Silvia
# Silvia 2019-02-17 08:35
Ciao Marianna, l'ho fatta ed è venuta buonissima in più nell impasto ho messo le mandorle tritate. Ho seguito la tua ricetta usando la planetaria e l unica cosa è che non è lievitata molto. Avendo usato la planetaria dovevo cambiare il procedimento? Comunque faccio sempre le tue ricette. Sei fantastica
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-02-19 12:10
Ciao Silvia,
forse lo stampo era grande?!
Rispondi
Silvia
# Silvia 2019-02-22 13:13
Citazione Marianna Pascarella:
Ciao Silvia,
forse lo stampo era grande?!

No era 24 cm. Usando la planetaria devo seguire lo stesso la ricetta? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-02-22 19:01
Silvia,
il punto è che per ricette come questa non andrebbero utilizzati strumenti "elettrici", proprio per evitare di lavorare troppo l'impasto! ;)
Rispondi
Silvia
# Silvia 2019-01-28 19:26
Ciao Marianna volevo chiederti come è meglio cucinarla in forno statico o ventilato? Grazie
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-02-22 19:01
Meglio il forno statico! ;)
Rispondi
Jello
# Jello 2019-01-15 18:05
Ciao posso usare il telefono nesquik grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-01-15 19:06
Ciao Jello,
il "telefono"??
Rispondi
Valentina
# Valentina 2018-06-23 10:27
Ciao Marianna volevo chiederti posso usare il burro liquefatto e freddo al posto dell'olio? E invece del cacao amaro posso usare il Nesquik in polvere? :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-06-23 11:41
Ciao Valentina,
Certamente! Puoi adottare entrambe le varianti. Considera solo che il nesquik rispetto al cacao è dolce, quindi puoi diminuire leggermente la quantità di zucchero!
Rispondi
Valentina
# Valentina 2018-06-23 13:43
Al posto di 200 di zucchero quindi ne metto 185 o ancora meno
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-06-25 09:19
Certo può andar bene! ;-)
Rispondi
Marta
# Marta 2017-12-21 10:29
Pensi sia adatta come base per una sacher ?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-12-23 15:18
Ciao Marta,
la torta sacher è molto diversa da questa, ha una consistenza più umida, un sapore più intenso ed una struttura più forte. Ovviamente puoi pensare di fare questa torta, farcirla con la confettura e ricoprirla con la ghiaccia al cioccolato, l'importante è che tu sia cosciente che il risultato è tutt'altra cosa! ;-)
Rispondi
Michela
# Michela 2017-10-19 13:22
Ora la provo a fare anch'io che Dio me la mandi buona!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-10-19 20:52
Ciao Michela,
vedrai che verrà benissimo!! ;-)
Rispondi
Tatty
# Tatty 2017-09-06 00:12
Ciao Marianna complimenti per questa bellissima ricetta. È talmente bella che ora avrei un problema cioè sia i miei genitori sia il mio ragazzo vogliono che gliela faccio. Solo che ho poco tempo. Volevo chiederti in forno ventilato con 3 ripiani posso mettere una torta al primo è una sotto di questa al secondo ripiano?o non mi si cuociono e/o bruciano? grazie mille
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-09-08 11:46
Ciao Tatty,
molto dipende dal tuo forno... Io sinceramente non rischio mai con due teglie contemporanee, preferisco sempre fare due infornate successive. Anche perchè con due torte devi ad un certo punto invertire i ripieni, e considera che è consigliabile non aprire il forno (se non gli ultimi minuti di cottura) con i dolci lievitati. ;-)
Rispondi
Angela
# Angela 2017-04-13 10:39
Ciao, al posto dell'olio di semi posso usare quello d'oliva? Ed in quali quantità?
E il cacao amaro posso sostituirlo con quello dolce? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-14 16:15
Ciao Angela,
ok per l'olio d'oliva, a patto di utilizzarne uno dal sapore molto delicato. Per il cacao, se utilizzi quello dolce devi ridurre di 1-2 cucchiai lo zucchero. ;-)
Rispondi
Angela
# Angela 2017-05-05 22:07
Ciao Marianna!! Fantastico il risultato! Grazie mille per i consigli! Volevo chiederti se secondo te è possibile tagliare a metà questa torta per farcirla... magari aumentando le dosi per farla venire più alta... pensi sia possibile o essendo così soffice si sbriciolerebbe al taglio? Grazie ancora ;-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-05-06 16:47
Ciao Angela,
effettivamente questa non è proprio una torta "robusta" per tenere bene al taglio e alla farcitura... Se non devi prepararla per un'occasione importante puoi anche provare... ma se deve venire bene bene... meglio scegliere un'altra base! ;-)
Rispondi
Erika
# Erika 2019-10-07 14:03
Ciao Marianna, sono anni che la faccio questa torta, e si presta per muffin, con le pere, con le mele ecc ecc ecc la preferita è la kinder pinguì... Si presta benissimo per essere farcita... Detto ciò è uno spettacolo!!! Grazie grazie e grazie dopo anni la torta al cioccolato più buona del mondo ❤️
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-10-08 10:26
Ciao Erika,
sono felicissima che ti piaccia tanto!! ;)
Rispondi
Federica
# Federica 2017-03-16 15:26
Salve Marianna, oggi ho provato a fare questa torta al cioccolato.. Che dire, veramente fantastica, i miei bimbi l'hanno adorata. Era squisita, complimenti
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-03-16 16:43
Ciao Federica,
sono felicissima che vi sia piaciuta! Ed hai visto che semplicità!! :lol:
Rispondi
Loretta
# Loretta 2017-02-06 16:48
Torta squisita, soffice e veloce, fatta e mangiata in 1 ora con pochi ingredienti, senza burro. Ottima e cioccolatosa slurp
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-06 17:46
Ciao Loretta,
sono felicissima che questa torta ti sia piaciuta!
Direi che quasi quasi è più facile da mangiare che da fare... ;-)
Rispondi
Ortyz
# Ortyz 2017-01-17 16:42
É stratosferica, questa torta:-)
Facile, buonissima!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-18 12:51
Ciao Ortyz,
sono felicissima che ti piaccia! ;-)
Rispondi
Thais
# Thais 2016-12-02 17:51
Salve, ho una domanda: posso mettere il cacao zuccherato al posto di quello amaro? Perchè mi trovo con quello a casa e ho anche il cioccolato fondente. Aiutooo please grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-12-04 19:03
Ciao Thais,
certo! Va bene anche il cacao dolce... magari, se preferisci un sapore non molto dolce complessivament e, puoi diminuire la quantità di zucchero totale! ;-)
Rispondi
Anna
# Anna 2016-11-19 17:53
Ciao! Questa ricetta è fantastica ed è diventata la mia preferita! Grazie mille!!! Volendo fare la variante senza cacao o marmorizzata come posso fare? Io però uso il burro non olio! Grazie in anticipo
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-20 12:17
Ciao Anna,
la versione "bianca" la trovi qui: torta in 5 minuti.
Se vuoi fare una variante marmorizzata basta aggiungere solo una piccola quantità di cacao, sottraendola alla farina. :-)
Rispondi
Anna
# Anna 2016-11-20 12:21
Grazie mille Marianna!!!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-21 17:12
Figurati Anna,
è un piacere! ;-)
Rispondi
Giovanna
# Giovanna 2016-11-08 11:28
L'ho fatta anch'io!! Non credevo che sarebbe venuta uguale alla foto, ma è tutto vero!! Ed è buonissima; unico neo, si son formati tanti grumi e ho usato il frullatore. Una ricetta facilissima per una torta perfetta. E senza burro che io non amo. Complimenti!!
Rispondi
Giovanna
# Giovanna 2016-11-06 20:22
Non l'avevo mai fatta. Oggi per caso ho dato un'occhiata per vedere qualche ricetta. Non avevo il burro, ma tutti gli altri ingredienti sì e ho provato a fare la torta. Unico neo: ho dovuto usare il frullatore per eliminare i grumi. Ma la torta é venuta uno spettacolo! Niente di più semplice, gustosa, soffice, leggera.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-06 21:10
Ciao Giovanna,
è un impasto abbastanza liquido quindi in genere è semplice eliminare i grumi con una fusta a mano. Comunque l'importante è che alla fine ti sia piaciuta!! ;-)
Rispondi
Giovanna
# Giovanna 2016-06-20 16:47
Posso sostituire il latte con yogurt bianco, se sì in che proporzione?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-06-20 18:19
Ciao Giovanna,
lo yogurt non ha la stessa consistenza del latte, quindi io ti direi di sostituire 200 ml di latte con 125 gr di yogurt e 100 ml di acqua. :-)
Rispondi
 
lucia
# lucia 2016-06-10 10:39
Ciao il glievito con la vanillina nn si può mettere per firza?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-06-10 11:08
Ciao Lucia,
la vanillina è opzionale, serve per aromatizzare, puoi sostituirla con i semi di una bacca di vaniglia o l'essenza di vaniglia. Oppure non metterla affatto.
Il lievito serve invece per far lievitare la torta, quindi quello serve. Se non puoi usare il lievito puoi pensare ad un'alternativa, trovi qualche info qui: come sostituire il lievito. :-)
Rispondi
Elena
# Elena 2016-06-04 20:25
si può aggiungere anche un pò di farina di cocco?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-06-04 20:39
Ciao Elena,
certo! Sostituisci un po' della farina 00 con la farina di cocco! ;-)
Rispondi
Monica Lai
# Monica Lai 2016-02-29 12:26
Ciao a tutti/e!!Esperi mento della domenica pomeriggio con qs fantastica ricetta....Metà farina 00 e metà farina di riso, e dopo cotta farcitura con marmellata di arance...è venuta leggermente più bassa, però da leccarsi i baffi, assolutamente buonissima e assolutamente da ripetere!!! Buona settimana a tutti/e... ;-) e grazie Marianna per le tue bellissime ricette... :lol:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-29 22:07
Ciao Nica,
la tua variante è strepitosa! Mi viene una voglia di assaggiarla...
Bravissima!!! ;-)
Rispondi
 
grazia
# grazia 2016-03-25 17:49
Ciao Marianna,al posto dell olio possono mettere il burro?sapresti dirmi quanto?grazie sei gentilissima
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-26 13:26
Ciao Grazia,
certo! Puoi utilizzare 125 gr di burro in sostituzione dell'olio. :-)
Rispondi
Silvia
# Silvia 2016-02-27 21:06
Appena infornata!!! Domani vado da mia zia e la porto :lol: ho aggiunto 50 grammi di mandorle tritate e le ho inserite nell'impasto!!! Ho dimezzato tutte le dosi perchè ho usato una teglia di 18 cm di diametro :-) c'è già un profumino!!!! Buon sabato a tutte :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-28 17:25
Ciao Silvia,
com'è andata con la torta? E' stata apprezzata? :-)
Rispondi
Silvia
# Silvia 2016-02-28 17:31
Buonissima!!!!! È finita quasi tutta!!!! Si sentiva la croccantezza delle mandorle tritate in mezzo!!!! E stasera a casa del mio ragazzo la rifaccio: abbiamo invitato degli amici, e questa torta è ideale da fare anche all'ultimo momento!!!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-29 22:08
E' vero Silvia,
dai... 5 minuti per una torta si "devono" trovare!! ;-)
Rispondi
 
Monica Lai
# Monica Lai 2016-01-03 21:11
Ciao! Torta velocissima da fare e buonissima nella versione originale, ma anche con aggiunta di scorza d'arancia....mm mmm deliziosa!!! Mariangela mi ha fatto venire una bella idea sulla farcitura, marmellata di arance ( metterò quella che mi manda la suocera, sublime....)! Marianna che ne pensi??? A presto!!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-04 08:31
Ciao nica,
direi che è una versione irresistibile! Complimenti, mi piacciono sempre le tue "varianti"!! ;-)
Rispondi
mariangela
# mariangela 2015-12-16 22:58
E'ottima!!!Vorr ei un consiglio su come posso farcia! !??grazie milleee..
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-17 12:14
Ciao Mariangela,
io ci metterei una crema al latte, ma puoi tranquillamente scegliere la farcitura che preferisci tra le creme per dolci da me proposte.
Rispondi
Renèe
# Renèe 2015-11-12 05:46
Ciao Marianna volevo, se possibile un chiarimento sulla ricetta...nella descrizione degli ingredienti secchi da unire c'è anche il lievito che invece non c'è nella lista ingredienti. Va messo o no? Grazie mille. :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-12 12:46
Ciao Renèe,
a disposizione!! :-)
C'è il lievito nella lista degli ingredienti, è il lievito per dolce! Ti trovi? :-)
Rispondi
 
Renée
# Renée 2015-11-12 14:41
Hai ragione...sarà che stavo ancora dormendo :zzz . Io ho messo un pizzico di bicarbonato in sostituzione ed è stata una meravigliosa colazione per i miei bimbi. L'ho fatta con farina Kamut e zucchero di canna biologico....pi ù genuina di così. Grazie per la bella e veloce ricetta. :lol:
Rispondi
RENATA
# RENATA 2015-11-09 13:42
Salve Marianna. Ti volevo dire che sei fantastica.Sono buonissime tue ricette.La torta al cioccolato e BUONISSIMAAAAA. GRAZIE MILLE.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-09 14:39
Ciao Renata,
sei gentilissima!!! :-)
Sono felice che ti piacciano le mie ricette, questa è per me una soddisfazione impagabile!! ;-)
Rispondi
Lucilla
# Lucilla 2020-04-26 08:02
Ciao...devo avere un problema con il mio forno perché dopo circa 20 - 25 minuti la torta si colora/cucina fuori ma rimane ancora molto liquida all interno. Mi sai dare qualche consiglio in merito? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-04-27 13:04
Ciao Lucilla,
purtroppo ogni forno è a sè! Per questo ognuno dovrebbe conoscere il suo, proprio perchè non è affatto semplice attenersi solo a dei numeri come possono essere i tempi di lievitazione. Se questa situazione si presenta spesso, puoi coprire la torta con un foglio di alluminio, dopo la prima metà del tempo di cottura, e proseguire così la cottura al cuore! ;)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy