Torta al cioccolato con cuore al cocco
La torta al cioccolato con cuore al cocco è un dolce soffice preparato con un impasto al cioccolato e delizioso ripieno di crema al cocco.
La torta al cioccolato con cuore al cocco è un dolce soffice e umido preparato con un impasto al cioccolato che nasconde uno straordinario cuore di crema al cocco, un dolce e dal sapore delicato, che combinato con il gusto intenso del cioccolato diventa ad ogni morso qualcosa di sublime. Una torta molto particolare, sicuramente diversa dal solito, con un sapore accattivante ed una consistenza straordinariamente intrigante.
La torta al cioccolato con cuore al cocco è una di quelle torte fatte in casa, soffici e umide, che possono superare ogni aspettativa; apparentemente semplice e tradizionale, viene poi riscoperta con un dolce da veri gourmet degno delle migliori innovazioni pasticcere. Una semplice ricetta che vi permetterà di esibire un dessert che sorprende ed ingolosisce i vostri ospiti.
Come fare la torta al cioccolato con cuore al cocco

30 minuti
-
50 minuti
La torta al cioccolato con cuore al cocco è una preparazione indicata in ogni periodo dell’anno, ma è anche una di quelle che dà il meglio di sé in estate, quando le note fresche della crema di cocco sposano alla perfezione le calde temperature estive, assaporando così morso dopo morso un dolce dal sapore esotico. E per rendere questa torta ancora più sfiziosa e particolare potrete ad esempio pensare di arricchire la crema al cocco (o l’impasto al cioccolato) con delle note aromatiche intense come quelle del Rum.
Leggi anche come fare la Cheesecake cocco e Nutella
Ingredienti per 12 persone
- 350 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di burro
- 6 uova
- 120 ml di latte
- 30 gr di cacao (amaro)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per il Ripieno:
- 200 gr di farina di cocco
- 200 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di fecola di patata
- 3 albumi
- 140 ml di panna per dolci
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø26cm
Preparazione
Torta cocco e cioccolato 2
Per preparare la torta al cioccolato con cuore al cocco iniziate a riunire il burro ammorbidito e lo zucchero in una ciotola e lavorateli a crema con la frusta a filo di una planetaria o con le fruste di uno sbattitore elettrico; dovrete ottenere una crema liscia e spumosa, dal colore biancastro. Ora aggiungete le uova, una alla volta, incorporandole bene prima di passare alla successiva.
Torta cocco e cioccolato 3
Unite la farina setacciata con il lievito, il cacao e la vanillina, aggiungete il latte e lavorate ancora con le fruste, ottenendo un impasto liscio e senza grumi.
Torta cocco e cioccolato 4
Da parte montate gli albumi aggiungendo lo zucchero a cucchiaiate mentre montate con le fruste. Unite allo stesso modo anche la fecola di patate.
Torta cocco e cioccolato 6
Completate incorporando anche il cocco grattugiato e la panna liquida.
Torta cocco e cioccolato 7
Ora versate metà dell’impasto al cioccolato in uno stampo da 25-26cm di diametro rivestito con della carta forno, poi distribuitevi sopra la crema al cocco ed infine ricoprite bene la crema con il resto dell’impasto. Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 170° per 50-60 minuti. Quando il dolce è pronto vedrete che formerà delle leggere spaccature in superficie. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
Servire
La vostra torta al cioccolato con cuore al cocco è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.





