Torta ai fichi

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta ai fichi freschi con le mandorle è un dolce soffice, semplice e genuino, ideale per la prima colazione, quando sul finire dell'estate arrivano dalla natura i fichi settembrini, piccoli ma dolcissimi, perfetti per preparare ogni tipologia di ricetta dolce. Quella della torta arricchita dai fichi freschi è una delle ricette che in tanti conoscono e apprezzano. A casa mia la prepara sempre mia nonna e con l'arrivo di questa torta si respira già quell'odore di aria fresca che lascia pregustare il termine dell'estate e l'arrivo delle prime giornate di scuola. Momenti magici che evocano i ricordi di quando l'attenzione era concentrata sui preparativi dello zaino di scuola, che di lì a poco sarebbe tornato ad essere un amico fedele per tanti mesi a seguire.

Ma la torta ai fichi non è per me solo ricordi, è anche attualità, quella viva e presente che si ripete ogni anno, che ripropongo alla mia famiglia e ai miei figli che oggi si ritrovano a vivere delle esperienze molto simili alle mie quando avevo la loro età. Sono felice di sapere che anche loro hanno la fortuna di poter gioire in compagnia dei nonni e di poter apprezzare ancora quella semplicità troppo spesso dimenticata.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La torta ai fichi può essere conservata un giorno a temperatura ambiente, poi è opportuno riporla in frigorifero, per la presenza della frutta fresca.


In questa ricetta i fichi vengono utilizzati interi e con la buccia, per questo è importante sceglierli biologici.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (33 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy