Torrone morbido al cioccolato
Il torrone morbido al cioccolato è un dolce tipico delle feste che tanto piace a grandi e piccini. Farlo in casa è davvero semplice e il risultato sorprendentemente buono.
Il torrone morbido al cioccolato è un dolce tradizionale delle feste di Natale, la cui preparazione in molte città inizia dalla ricorrenza dei defunti, per arrivare poi fino al giorno befana, quando nella calza tra dolciumi di vario tipo fa capolino qualche dolcetto homemade.
Il torrone morbido al cioccolato fatto in casa è un’ottima riproduzione del torrone tenero industriale o artigianale, che si acquista per non far mancare la tradizione in queste occasioni. Morso dopo morso potrete riscoprire tutta la dolcezza del più classico dei torroni delle feste, arricchito dal buon sapore del cioccolato e dalla croccantezza della nocciole.
👩🍳 Come fare il torrone morbido al cioccolato


20 minuti
8 ore
-
Il torrone morbido al cioccolato è un dolcetto ideale da regalare ad amici e parenti, magari proprio in occasione delle festività natalizie, omaggiando così le persone care di un pensiero culinario sicuramente molto gradito. Con questa ricetta conquisterete il favore di tutti i golosoni, che dopo aver provato il vostro torrone siate certi che non potranno più farne a meno.
Leggi anche come fare il Torrone alla Nutella
🛒 Ingredienti per 10 persone
- 250 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di zucchero
- 25 ml di acqua
- 100 gr di miele (millefiori o d'acacia)
- 25 gr di glucosio
- 250 gr di nocciole (tostate)
- 1 albume
- 1 foglia di ostia alimentare
🍴 Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake
🥣 Preparazione
Torrone al cioccolato morbido 2
Per preparare il torrone morbido al cioccolato iniziate a tritare finemente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà diventato fluido e liscio aggiungete lo zucchero e l'acqua, mescolando tutto molto bene.
Torrone al cioccolato morbido 3
Unite anche il miele e il glucosio (opzionale), mescolando bene per ottenere una crema liscia.
Torrone al cioccolato morbido 4
Aggiungete le nocciole e mescolate bene per unirle all'impasto, poi versate il tutto in una terrina e lasciate raffreddare leggermente. A questo punto unite l'albume montato a neve incorporandolo con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Torrone al cioccolato morbido 6
Rivestite uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente, poi sistemare un primo foglio di ostia sulla base dello stampo. Versate il composto del torrone e livellatelo. Ricoprite con un nuovo foglio di ostia. Lasciate raffreddare un po', poi sistemate un peso sul foglio di ostia, per fare pressione sul torrone. Lasciate raffreddare il torrone in frigorifero per almeno 6-8 ore (andrà benissimo tutta la notte). Sformarlo e tagliarlo a piacere.