Torrone al cioccolato Pan di Stelle morbido! La ricetta facile e veloce!
Un torrone morbido al gusto di crema al cioccolato e biscotti Pan di Stelle
Il torrone al cioccolato Pan di Stelle è una golosissima versione del classico torrone al cioccolato che viene tradizionalmente preparato in occasione della ricorrenza dei defunti o per le festività natalizie, anche se, a dirla tutta, vista la sua suprema bontà, è certamente uno di quei dolci che si possono preparare davvero in ogni occasione, regalando alla tavola una nota magica che tutti apprezzeranno.
Il torrone al cioccolato Pan di Stelle è un torrone morbido, che si presenta con un guscio di cioccolato fondente, un incredibile consistenza morbida e compatta di cioccolato, dove predomina il sapore della famosa crema spalmabile pan di stelle, l'unica con la granella di biscotto, e chiaramente a tratti è possibile avvertire anche la consistenza biscottosa dei classici biscotti pan di stelle.
Come fare il torrone al cioccolato Pan di Stelle
30 minuti
4 ore
-
Una tradizione lunga e consolidata quella del torrone al cioccolato, che ogni anno, tra Ognissanti e Natale, vede le pasticcerie napoletane pullulare di ogni sorta di lingotto al cioccolato, per incantare la vista e deliziare il gusto. Da quello più tradizionale, con mandorle o nocciole, a quelli che vengono arricchiti dal profumo del caffè, dall'aroma del pistacchio, dalla delicatezza del cioccolato bianco o dalle barrette di cioccolato preferite, come il kinder bueno o kinder cereali. Ogni volta un sapore nuovo pronto a conquistare il podio tra i gusti preferiti.
LEGGI ANCHE come fare il Torrone al kinder bueno
Ingredienti per torrone da 1 kg
- 500 gr di crema pan di stelle
- 400 gr di cioccolato bianco
- 8 biscotti pan di stelle
Per la Copertura:
- 150 gr di cioccolato fondente
Per Completare:
- 50 gr di cioccolato bianco
- 50 gr di crema pan di stelle
- q.b. di biscotti pan di stelle
Preparazione
Preparare il guscio di cioccolato fondente
Per preparare il torrone al cioccolato pan di stelle iniziate a tritare il cioccolato fondente, quindi scioglietelo a bagnomaria in un pentolino o al microonde. Abbassate la temperatura mescolando, quindi versatelo in uno stampo per torrone da 1 kg, roteate lo stampo per distribuirlo uniformemente e fate scivolare il cioccolato in eccesso. A questo punto mettete lo stampo in freezer e lasciate rassodare il cioccolato per 10 minuti.![Preparare il guscio di cioccolato fondente](images/foto-ricette/t/32937-torrone-al-cioccolato-pan-di-stelle-0.jpg)
Fondere il cioccolato bianco
Nel frattempo tritate anche il cioccolato bianco e sciogliete anche questo, a bagnomaria o al microonde.![Fondere il cioccolato bianco](images/foto-ricette/t/32937-torrone-al-cioccolato-pan-di-stelle-1.jpg)
Mescolare cioccolato bianco e crema pan di stelle
Aggiungete al cioccolato bianco la crema spalmabile pan di stelle e mescolate bene. Riprendete lo stampo, rafforzate i bordi con il cioccolato fondente fuso avanzato (che a contatto con il cioccolato freddo dello stampo si rassoderà immediatamente), poi versate la crema preparata al suo interno. Dovrete immaginare di dividere la crema in 3 parti, quindi versare nello stampo solo una parte (quindi 1/3 della crema totale). Mettete in freezer per 10 minuti.![Mescolare cioccolato bianco e crema pan di stelle](images/foto-ricette/t/32937-torrone-al-cioccolato-pan-di-stelle-2.jpg)
Alternare crema al cioccolato e biscotti
Riprendete lo stampo e appoggiate sulla crema semi-solidificata i biscotti pan di stelle. Quindi ricopriteli con un'altra parte di crema (che sarà sempre 1/3 del totale). Rimettete un freezer per altri 10 minuti.![Alternare crema al cioccolato e biscotti](images/foto-ricette/t/32937-torrone-al-cioccolato-pan-di-stelle-3.jpg)
Far raffreddare bene in freezer
Riprendete lo stampo, fate ancora uno strato di biscotti e terminate con la crema al cioccolato rimanente. Rimettete in freezer e lasciate rassodare per 3-4 ore.![Far raffreddare bene in freezer](images/foto-ricette/t/32937-torrone-al-cioccolato-pan-di-stelle-4.jpg)
Servire
Al termine del raffreddamento il vostro torrone pan di stelle è pronto, ripulite i bordi dello stampo con la lama di un coltello, sformatelo su un tagliere e completate la decorazione con il cioccolato bianco fuso, la crema pan di stelle e qualche biscotto a pezzi.![Ricetta torrone al cioccolato pan di stelle](images/foto-ricette/t/32937-torrone-al-cioccolato-pan-di-stelle-5.jpg)