Tonnarelli vongole e asparagi. La ricetta gustosa pronta in pochi minuti!
Un primo piatto fresco e goloso, perfetto per un pranzo sfizioso e diverso dal solito
I tonnarelli vongole e asparagi sono un primo piatto che unisce i sapori di mare e di terra delle vongole e degli asparagi. Due ingredienti dal sapore delicato, che sposano bene tante combinazioni di gusto, perfetti per un pranzo veloce, ma anche per qualcosa di più importante, e magari per sorprendere i propri ospiti. Pochi e semplici passaggi vi permetteranno di realizzare uno dei primi piatti più buoni che si possano fare.
Ad ogni forchettata, questi deliziosi tonnarelli vongole e asparagi vi permetteranno di assaporare il gusto sapido delle vongole e quello fresco degli asparagi, che si uniscono ai tonnarelli, una pasta dal formato particolare, che grazie al suo spessore, permette di assaporare fino in forno la genuinità della pasta di grano duro trafilata al bronzo, che abbraccia e trattiene il condimento. La cremosità che lega gli ingredienti è assicurata dagli ultimi minuti di cottura, dove si aggiunge poca acqua di cottura della pasta, per legare il tutto grazie all'amido della pasta disperso nell'acqua.
Come fare i tonnarelli vongole e asparagi
10 minuti
-
15 minuti
I tonnarelli vongole e asparagi si preparano in pochi minuti e piacciono facilmente a tutti, proprio perchè gli ingredienti utilizzati sono semplici ed hanno un sapore poco invasivo, perfetti proprio per soddisfare ogni esigenza. Per un tocco di freschezza in più, provate a servirli con una profumatissima scorza di limone grattugiata, assaporerete il gusto unico di un'estate indimenticabile!
LEGGI ANCHE come fare le Crostatine di tagliolini agli asparagi
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di tonnarelli
- 1 kg di vongole
- 500 gr di asparagi
- 1 scalogno
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale