Tiramisù

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il tiramisù è uno dei dessert più diffuso in tutta Italia. Si tratta di un dolce al cucchiaio a base di savoiardi, o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè, disposti a strati e farciti con una crema a base di mascarpone e uova. Di tiramisù ne esistono numerose variante, questa che trovate qui è la ricetta "tradizionale". Il tiramisu' è forse uno dei dolci più noti, tutti ne conoscete l'esistenza e l'avrete assaggiato almeno una volta! Ma ne conoscete le origini? Ecco qualche informazione a tal proposito.

Sono in molti a contendersi la paternità del più diffuso dolce al mascarpone e caffè. Alcuni, senza andare troppo indietro nel tempo, lo fanno risalire al 1960, al ristorante "El Toulà" di Treviso. Altri, invece, arrivando fino alla fine del XVII secolo, ritengono che le radici di questo famoso affondino a Siena, dove il Cosimo III de' Medici (Granduca di Toscana) decise di trasferirsi per alcuni giorni. I pasticceri della città, onorati da tale soggiorno, decisero di realizzare un dolce che rappresentasse degnamente il granduca. Riassumendo le caratteristiche principali della personalità del granduca, decisero che il dolce che avrebbero realizzato in suo onore non poteva che essere un dolce "importante", ma che al contempo avesse degli ingredienti semplici ma di gran gusto. Avrebbe dovuto attirare l'attenzione dei golosi e allo stesso tempo presentarsi sfarzoso, testimoniando la nobiltà. Nacque quindi il dolce di mascarpone e caffè, che fu chiamato "zuppa del duca".

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 6 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se dovete preparare il tiramisù per i bambini, potete utilizzare pochissimo caffè e latte, oppure latte e cacao solubile (tipo nesquik).

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.76 (468 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927