Tiramisù: tre varianti golose

di Marianna Pascarella ()
Tiramisù: tre golose varianti

Vanto della pasticceria nazionale, la ricetta originale del tiramisù è intramontabile. Ecco, però, tre golose varianti da non sottovalutare.

Sul fatto che la ricetta originale del tiramisù rappresenti una vera istituzione non c’è dubbio. E’ possibile, tuttavia, prepararne delle degne varianti pronte a mettere in discussione il suo primato quale dessert nazionale.

Le origini del tiramisù non sono antichissime: si dice sia stato preparato per la prima volta non prima del ‘35: nonostante siano parecchie le regioni a rivendicarne la paternità, si ritiene che questa debba essere attribuita alla città di Treviso.

Strati di savoiardi imbevuti nel caffè ed intervallati da una ricca ed allettante crema di uova e mascarpone rappresentano i tratti distintivi del dolce che, all’Estero, tentano di copiarci non con grande successo.

Senza uova, con panna, senza glutine: negli anni si è dato vita a delle versioni perfette per andare incontro a tutti i gusti e le esigenze. Non tutte, è vero, sono in grado di soddisfare il palato come l’originale, ma quelle che trovate sotto - statene certi - vi conquisteranno già al primo assaggio non facendovi rimpiangere il classico. Per ognuna di esse vale la regola che vuole un lungo riposo del dolce in frigo prima dell’assaggio. Perché non prepararlo il giorno precedente? Ne guadagnerà in gusto e consistenza.

Voglia di un tiramisù cremoso ma diverso dal solito? Cimentatevi in una delle ricette che seguono optando per quella più in sintonia con le vostre corde.

Leggi anche  Storia del tiramisù: com'è nato uno dei dessert più amati

1. Tiramisù alla Nutella

Non si può che iniziare con una bomba: se c’è una variante del dolce capace di mettere in discussione la ricetta tradizionale è sicuramente il tiramisù alla Nutella. Anche questo ha come tratto distintivo i savoiardi imbevuti nel caffè, ma la crema è arricchita con latte condensato e panna, mentre gli strati sono intervallati da un velo di Nutella pronto a conquistare. Il tiramisù alla Nutella può essere decorato con una valanga di riccioli di cioccolato in superficie, per non farsi mancare niente. Perfetto per le feste di compleanno e per le ricorrenze in genere, solitamente va a ruba. I bambini lo adorano: per renderlo adatto anche a loro, potete sostituire il caffè con quello decaffeinato o con il caffè d’orzo.Alla Nutella

2. Tiramisù alla ricotta

Più leggero del classico, il tiramisù alla ricotta rappresenta una variante semplice ma non meno appetitosa del dolce più amato dagli italiani. In questa versione non c’è traccia del mascarpone, egregiamente sostituito da un mix di ricotta e panna pronte a regalare un gusto delicato. Ideale al termine di pranzi e cene in compagnia di amici o parenti, si tratta di un dessert al quale dare sicuramente una possibilità. Se avete un debole per i dolci con la ricotta, questo non vi deluderà. La ricetta del tiramisù non prevede cottura, è indicata quindi anche in estate, quando l’idea di accendere il forno ci mette in crisi. Usate la ricotta vaccina per un sapore più delicato, quella di pecora per un gusto intenso.Alla ricotta

3. Tiramisù alle fragole

Mascarpone, latte condensato e panna costituiscono la crema che sta alla base di questo dolce al cucchiaio alla frutta. Il tiramisù alle fragole, senza uova e senza cottura, è fresco e si può gustare in occasione delle lunghe giornate calde che caratterizzano la stagione estiva. Rappresenta una delle varianti più amate e non potrebbe essere altrimenti: le fragole di stagione, con il loro gustoso succo (che è possibile allungare con un liquore a scelta), vanno a costituire la bagna ideale per i savoiardi nonché un ingrediente insostituibile del dessert. Come sempre, anche in questo caso la qualità degli ingredienti utilizzati sta alla base di un ottimo risultato.Alle fragole

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (11 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy