Tiramisù con Pavesini
Il tiramisù con i pavesini è una variante del classico dolce al cucchiaio con savoiardi e crema al mascarpone, che ha conquistato il palato di tutto il mondo.
Il tiramisù con Pavesini è una semplice e sfiziosa variante del classico tiramisù, il dolce al cucchiaio più amato nel mondo, nato dalla tradizione della pasticceria italiana, che ho poi spopolato oltre confine, grazie alla sua estrema semplicità di preparazione e al gusto intenso e avvolgente che piace proprio a tutti.
Questa versione dell'amatissimo dolce al caffè non è in verità molto diversa da quella classica, la differenza essenziale risiede infatti nella scelta dei biscotti, che questa volta non sono i classici savoiardi, ma i sottili e friabili pavesini. Questa potrebbe essere la scelta vincente se preferite questo tipo di biscotto o se non avete i tradizionali savoiardi e non volete per questo rinunciare al deliziosissimo dolce al cucchiaio dall'intenso sapore di caffè.
Indice
Come fare il tiramisù con i Pavesini

40 minuti
3-4 minuti
-
Leggi anche come fare i Tartufini al tiramisù
Consigli e curiosità
La crema al mascarpone utilizzata in questa ricetta è quella velocissima, che utilizza uova fresche e sicure. In alternativa dovrete pastorizzare le uova con il procedimento riportato nella ricetta del tiramisù, oppure se preferite potrete anche scegliere la crema senza uova.Ingredienti per 8-10 persone
- 300 gr di pavesini
- 200 ml di caffè (espresso)
- q.b. di cacao (amaro)
Per la Crema al Mascarpone:
- 500 gr di mascarpone
- 250 ml di panna per dolci
- 3 uova
- 100 gr di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Lavorare zucchero e tuorli, poi aggiungere il mascarpone
Per preparare il tiramisù con Pavesini iniziate a preparare la tradizionale crema al mascarpone. Riunite quindi in una ciotola lo zucchero e i tuorli d'uovo, lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il mascarpone e lavorate tutto.
Incorporare la panna e gli albumi
Montate la panna con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, quindi incorporatela alla crema di mascarpone e uova, poca alla volta, mescolando con una spatola delicatamente, dal basso verso l'alto, per non smontarla. In ultimo montate a neve gli albumi e incorporate alla crema anche questi, sempre mescolando delicatamente.
Stratificate pavesini al caffè e crema al mascarpone
Bagnate i pavesini con il caffè, quindi create un primo strato in una pirofila, ricoprite con la crema al mascarpone e a piacere create uno strato di savoiardi tutt'intorno, come una charlotte.
Far raffreddare in frigorifero
Proseguite la stratificazione ancora con pavesini al caffè e crema al mascarpone. Riponete il dolce in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servirla.