Tiger bread (o dutch crunch)
Il tiger bread (o dutch crunch) letteralmente pane tigre è una tipologia di pane americano, conosciuto anche nei Paesi Bassi e in Gran Bretagna. Si caratterizza per la sua crosticina a forma di manto di giraffa.
Il tiger bread o dutch crunch, in italiano semplicemente pane tigre o pane giraffa, è una tipologia di pane che si caratterizza per una crosta davvero particolare che ne ricopre la superficie, che ricorda esattamente il manto a macchie di una giraffa. La crosticina che lo riveste viene realizzata "ad hoc" con una pastella lievitata che viene spalmata sul pane e che in cottura crea l’effetto crosticina croccante e allo stesso tempo quelle tipiche crepe a macchie.
Il tiger bread è un pane originario degli Stati Uniti, famoso anche nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, dove è comunemente possibile acquistarlo in panetteria. Se anche voi amate sperimentare nuove tipologie di pane e prodotti da forno vi consiglio assolutamente di provare anche questi panini, che sono sfiziosissimi e appena sfornati hanno un profumo ed una croccantezza irresistibili. Una crosticina croccante ed una mollica morbidissima.
📑 Indice
👩🍳 Come fare il tiger bread (o dutch crunch)


30 minuti
4 ore
20 minuti
Il tiger bread, che potrete realizzare in forma di unica pagnotta o come panini, è un pane molto semplice da fare, richiede pochissimo tempo e la lavorazione è così semplice da non necessitare di impastatrice, l'impasto è infatti così semplice da poterlo lavorare facilmente anche a mano. La crosticina croccante è il risultato del rivestimento di una pastella a base di farina di riso, piuttosto densa, che in cottura crea il classico effetto a macchie, che è poi quello che da il nome al pane stesso.
Leggi anche come fare il Soda bread
🛒 Ingredienti per 6 panini
Per l'Impasto:
- 500 gr di farina 0
- 250 ml di latte
- 50 ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 8 gr di lievito di birra (disidratato)
Per la Pastella:
- 120 gr di farina di riso
- 120 ml di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di olio d'olio (extravergine)
- 5 gr di lievito di birra (disidratato)
🍴 Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
🥣 Preparazione
Pane tigre 2
Per preparare il tiger bread (dutch bread o pane tigre) iniziate a riunire in una ciotola la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungete il lievito di birra e mescolate tutto.
Pane tigre 3
Unite l'olio, il latte e l'acqua ed iniziate a lavorare con il gancio di una impastatrice planetaria o energicamente a mano, ottenendo un panetto morbido.
Pane tigre 4
Trasferite l'impasto su una spianatoia, modellate una palla e sistematelo in una ciotola, coprite con la pellicola e mettete a lievitare in un luogo riparato (andrà benissimo il forno spento con la luce di cortesia accesa) per 3 ore.
Pane tigre 5
Nel frattempo preparate anche la pastella: mettete in una ciotola la farina di riso, aggiungete lo zucchero, l'olio, il lievito di birra e l'acqua. Mescolate con una frusta ottenendo una pastella senza grumi.
Pane tigre 6
Coprite anche la pastella con la pellicola e lasciate lievitare anche questa.
Pane tigre 7
Una volta lievitato l'impasto riprendetelo, dividetelo in 6 parti, prendete ognuno di questo e appiattitelo, poi chiudetelo a pacchetto, facendo una piega a tre.
Pane tigre 8
Sistemate i panini su una teglia rivestita con della carta forno, mettendoli con la chiusura verso il basso. Distribuite la pastella sui panini, coprendoli bene. Poi lasciateli lievitare ancora un'oretta.
Pane tigre 9
Trascorsa l'ultima fase di lievitazione infornate i panini in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti.