Tentsuyu, Salsa per tempura

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La tentsuyu è una salsa con la quale viene solitamente accompagna la tempura giapponese, si tratta di un vero e proprio intingolo nel quale immergere la tempura prima di gustarla. Si tratta di un preparato industriale che è reperibile nei negozi etnici, ma che volendo è anche possibili fare in casa. Le proporzioni sono all'incirca tre parti di dashi, una parte di mirin e una parte di salsa di soia.

La tentsuyu è in verità una salsa di accompagnamento molto più semplice da fare in casa rispetto a quel che sembra. Se non l'avete mai provata, soprattutto in abbinamento con la tempura, e non la trovate in commercio, magari perchè nelle vicinanze non c'è un negozio etnico specifico, non perdete l'occasione di farla in casa. Nella mia lista della spesa ci sono solo ingredienti di semplice reperibilità, così non avrete problemi per la preparazione e dopo averla provata sono certa che non la lascerete più.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

*L'ingrediente principale di questa ricetta è il dashi, che rappresenta la parte liquida più cospicua della ricetta. Il dashi è un brodo tipico giapponese, che potrebbe intimorire chi è alle prime armi con queste tipologie di preparazioni, ecco perchè ho voluto sperimentare la ricetta con della semplice acqua naturale e devo dire che il risultato è stato davvero molto soddisfacente. Per dare un tocco di sapore in più potete utilizzare un brodo vegetale, che sia molto leggero.

**La scelta di vodka e zucchero serve a sostituire il mirin, se quindi avete questo ingrediente potete utilizzarlo tranquillamente. Il mirin è una bevanda dolce leggermente alcolica, solitamente utilizzata nella cucina giapponese. Anche questo ingrediente è possibile reperirlo nei negozi etnici specializzati.

***Il daikon, conosciuto come ravanello bianco o ravanello giapponese, è un tubero che viene comunemente utilizzato nella cucina nipponica, forse un po' difficile da reperire, in quanto è un ingrediente fresco e lo si trova nei negozi specializzati. Io non lo utilizzo per questa ricetta, poichè ho difficoltà a recuperarlo, ma devo dire che la salsina viene ugualmente deliziosa.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Tempura, la ricetta originale giapponese!

La tempura (o il tempura) è un tipico piatto della cucina Giapponese dove le verdure o il pesce vengono impanati con una pastella per poi essere fritti. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da preparare che viene sempre più spesso replicata anche in casa, per fare le classiche verdurine giapponesi...

Funghi champignon in pastella

I funghi champignon in pastella sono un contorno sfizioso, semplice e veloce da preparare, che si adatta ad ogni piatto vogliate preparare. Simpatici e gustosi sono davvero irresistibili. Provate ad assaggiarne uno e vi accorgerete che non potrete più fare a meno di mangiarne! Con questi deliziosi champignon la sfida...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (1 Voto)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927