Tartufi al cioccolato

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

tartufi al cioccolato sono dei piccoli dolcetti preparati con tanto buonissimo cioccolato, fondente e al latte, pronti in pochi minuti e senza cottura. I tartufini sono da sempre visti come dei piccoli dolcetti che permettono di soddisfare la voglia di buono senza appesantire, e sono quindi considerati delle vere e proprie pepite di dolcezza. Perfetti da tenere in frigorifero, pronti per essere gustati in qualunque momento della giornata o anche per essere regalati ad amici e parenti, magari in un'occasione speciale, o come regalino di Natale.

I tartufi al cioccolato sono dei dolci che richiedono pochissimi ingredienti e quindi è indispensabile sceglierli di primissima qualità. A dire il vero l'ingrediente fondamentale di questa ricetta è proprio il cioccolato, che viene utilizzato sia nella versione fondente che in quella al latte, che deve quindi essere scelto di ottima qualità.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Provate i tartufini anche aromatizzandoli con il liquore Strega, o se preferite una versione analcolica (che poi in verità si sente il profumo più che l'alcol) potete utilizzare anche la scorza grattugiata dell'arancia.

Volendo potrete ricoprire i vostri tartufini anche con un guscio croccante di cioccolato, facendoli raffreddare bene e poi intingendoli nel cioccolato fondente fuso (intiepidito!)

Con questa ricetta verranno circa 35-40 tartufini. Il numero esatto dipende da quanto li fate grandi.

I tartufini al cioccolato si conservano in frigorifero, meglio se in un contenitere chiuso, per 1 settimana!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (61 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927