Tartellette con crema al mascarpone e fichi caramellati

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le tartellette con crema al mascarpone e fichi caramellati sono un dolce tipicamente di fine estate - inizio autunno. Settembre è infatti per eccellenza il mese dei fichi! Buoni, dolci e molto versatili, i fichi si prestano perfettamente come ingrediente principale o di accompagnamento di numerose ricette, sia dolci che salate. In pasticceria si utilizzano sia i fichi secchi che quelli freschi, ma approfittando dei buoni prodotti di stagione, non potrete fare a meno di sperimentare qualche ricettina sfiziosa per utilizzare questi deliziosi frutti freschi.

Le tartellette con crema al mascarpone e fichi caramellati nascono dall'idea di realizzare delle piccole crostatine di pasta brisè arricchite da una delicata crema al mascarpone con gocce di cioccolato, il tutto impreziosito da dolcissimi fichi caramellati. I fichi cotti un dolce sciroppo di zucchero di canna acquistano un sapore unico, che vi permetterà di apprezzare ancora meglio un frutto già molto delizioso così come la natura lo offre. Per completare le tartellette potete utilizzare delle noci o delle mandorle, conferendo così un tocco di croccantezza.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Potrete realizzare la stessa ricetta delle tartelle con fichi caramellati utilizzando la pasta frolla in sostituzione della pasta brisè. Per evitare che questa cresca in cottura preferite per le basi una cottura alla cieca.

Le tartellette una volta farcite andrebbero servite subito, poichè la base, con il passare del tempo, tende ad assorbire l'umidità del ripieno, perdendo la sua caratteristica friabilità. Se avete quindi la necessità di anticiparvi il lavoro preparate tutto prima, ma assemblate le tartellette sono al momento di servirle.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (290 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927