Tartellette con mascarpone e fichi caramellati

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le tartellette con mascarpone e fichi caramellati sono un dolce tipicamente di fine estate - inizio autunno. Settembre è infatti per eccellenza il mese dei fichi! Buoni, dolci e molto versatili, i fichi si prestano perfettamente come ingrediente principale o di accompagnamento di numerose ricette, sia dolci che salate. In pasticceria si utilizzano sia i fichi secchi che quelli freschi, ma approfittando dei buoni prodotti di stagione, non potrete fare a meno di sperimentare qualche ricettina sfiziosa per utilizzare questi deliziosi frutti.

Le tartellette con mascarpone e fichi caramellati nascono dall'idea di realizzare delle piccole crostatine di pasta brisè arricchite da una delicata crema al mascarpone con gocce di cioccolato, il tutto impreziosito da dolcissimi fichi caramellati. I fichi cotti un dolce sciroppo di zucchero di canna acquistano un sapore unico, che vi permetterà di apprezzare ancora meglio un frutto già molto delizioso così come la natura lo offre.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Potrete realizzare la stessa ricetta delle tartelle con fichi caramellati utilizzando la pasta frolla in sostituzione della pasta brisè. Per evitare che questa cresca in cottura preferite per le basi una cottura alla cieca.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (238 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy