Le tartellette con lemon curd sono dei dolcetti semplici e sfiziosi per gustare a pieno il meglio che gli agrumi rilasciano nella preparazione dei dolci!
Le tartellette con lemon curd sono delle squisite tortine di pasta frolla farcite farcite con una golosa crema al limone dal sapore molto intenso, più conosciuta come lemon curd o lemon cheese. Il lemon curd è un fruit curd, una crema molto densa, particolarmente aromatica, che in Inghilterra viene anche servita come dessert al cucchiaio.
Le tartellette con lemon curd sono un dolcetto tipico del periodo di Natale, periodo di festa nel quale viene preparato il buonissimo lemon curd per essere regalato come pensierino di Natale, insieme a qualche tartelletta da assaporare con dei friabili ed irresistibili lemon meltaways.
Le tartellette con lemon curd sono dei dolci simili a delle crostatine, che si preparano in poco tempo e sono amate da grandi e piccini. La "difficoltà" maggiore, o almeno i tempi più lunghi, sono richiesti dalla preparazione del lemon curd, che potrete comunque pensare di preparare in anticipo, infatti a patto di non consumarlo a cucchiaite o spalmato sulle fette di pane tostato, questa crema dura fino ad una settimana chiusa in un contenitore di vetro con chiusura ermetica, riposto in frigorifero.
Per preparare le tartellette con lemon curd iniziare a preparare il lemon curd come da ricetta base. Grattugiate la scorza dei limoni e spremetene il succo. Fate sciogliere la maizena nel succo del limone. Mettete in un pentolino lo zucchero e il burro a pezzi e mettetelo sul bagnomaria. Fate così scogliere burro e zucchero.
Fate cuocere la crema fin quando non si sar addensata, poi trasferitela in una ciotola, copritela con la pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare completamente.
Mentre il lemon curd si raffredda, preparare la pasta frolla, come da ricetta base.
Mettete i un mixer la farina e il burro freddo a pezzi e frullate per otterene una polvere. Aggiungete lo zucchero, l'uovo, la vanillina e il lievito e lavorate ancora per compattare un po' gli ingredienti. Ora trasferite l'impasto su una spianatoia, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Riprendete il panetto di pasta frolla dopo il riposo e stendetelo in una sfoglia dello spessore di 2-3 mm, dalla quale ricaverete delle forme ovali, con le quali andrete a foderare degli stampini per tartellette unti. Pareggiate i bordi e bucherellate le basi con i rebbi di una forchetta. Poi coprite le tartellette con dei piccoli foglietti di carta forno che andrete a ricoprire con delle sfere di ceramica o dei legumi secchi per procedere con la cottura alla cieca.
Infornate così le tartellette in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, poi sfornatele, togliete il peso e la carta forno e riempitele con il lemon curd. Infornate nuovamente le tartellette per 10 minuti, poi sfornatele e lasciatele raffreddare completamente prima di servirle.