Tarte tatin

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La tarte tatine è uno dei dolci più famosi della rinomata pasticceria francese, che è diventata, insieme ad altri piatti del suo livello, tra quelli riconosciuti come i migliori al mondo. Ma forse non tutti sanno che questa torta di mele, molto semplice e particolare, è una ricetta “nata per errore di una cuoca provetta che nella fretta aveva dimenticato di completare la preparazione con la pasta brisè. Nel porre rimedio al suo sbaglio diede vita ad uno dei capolavori della nuovelle cucine.

La tarte tatine è una torta che si presenta con una sottile base di pasta brisè, che raccoglie tanti buoni spicchi di mele caramellate. La preparazione del dolce, semplicissima tra l’altro, è opposta alla sua presentazione; infatti viene realizzata prima una base di spicchi di mele con burro e zucchero, e dopo qualche minuto di cottura le mele vengono ricoperte con la pasta brisè. La cottura in forno completa l’opera e la torta viene infine servita rovesciata, così da sembrare a primo sguardo una classica torta di mele.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.87 (101 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927