Taralli sugna e pepe

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I taralli sugna e pepe (o 'nzogna e pepe) sono una ricetta classica napoletana, uno di quei finger food e street food che si trovano facilmente in tutti gli angoli delle strade del capoluogo partenopeo, uno di quegli sfizietti da sgranocchiare, per tradizione insieme ad una birra fredda, durante una passeggiata sul lungomare di via Caracciolo.

I taralli sugna e pepe, conosciuti anche semplicemente come taralli napoletani, sono dei taralli intrecciati preparati con semplici ingredienti, nel cui impasto deve essere rigorosamente presente la sugna che permette ai taralli di essere così friabili al morso, da renderli irresistibili ad ognuno. L'impasto dei taralli viene arricchito con mandorle con la pellicina tostate, tritate, e in superficie ne vengono aggiunte delle altre intere, anche decorative. Altra peculiarità di questi taralli è (come dice il nome stesso) la ricca presenza di pepe macinato, che li rende "pizzicanti" ad ogni morso, così che il sorseggiare una birra ghiacciata diventa quasi d'obbligo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 3 ore COTTURA: 60 minuti

I Consigli di Marianna

Se volete utilizzare la pasta madre ve ne serviranno 150 gr a 3 ore dal rinfresco.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.82 (195 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy