Taralli dolci di Pasqua

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I taralli dolci di Pasqua sono dei gustosi biscotti di pasta frolla a forma di ciambella, tipici di alcune zone del napoletano. Una ricetta semplice, di quelle che si tramandano di madre in figlia, e che qualcuno (come me) ha avuto la fortuna di recuperare e poter così assaggiare. Una tradizione che ci porta indietro nel tempo, a quando in occasione di feste come quella di Pasqua, le massaie preparavano quelli che erano i dolci tipici e li portavano ai forni. In molte zone di Napoli in questi periodi i profumi si mischiano e si fondono pur rimanendo tutti ben percepibili, e in occasione della Pasqua, sebbene gli aromi dei millefiori, dei fiori d’arancio, della cannella, della ricotta e del grano, fanno ben riconoscere e pregustare la celeberrima pastiera napoletana, si possono comunque ritrovare tantissimi gusti e profumi.

I taralli dolci di Pasqua sono una preparazione molto semplice che si basa su una pasta frolla di quelle classiche, di quelle che profumano di buono, preparata con ingredienti semplici, come farina, uova, zucchero e strutto. Ebbene sì, perchè al posto del burro che attualmente viene utilizzato nella preparazione della classica pasta frolla (e di molte preparazioni simili), tempo fa veniva utilizzato lo strutto (o la sugna). Se avete la possibilità vi consiglio di provare la ricetta così come vuole la ricetta originale e vi assicuro che non ve ne pentirete.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 25 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I taralli dolci di Pasqua di pasta frolla si conservano anche per settimane chiusi in una scatola di latta per biscotti.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.66 (91 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy