Follow my blog with Bloglovin

Tangerine Cake (Torta di Mandarini)

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La tangerine cake è una torta di mandarini di origini americane, preparata con i mandarini dolci, che vengono cotti e frullati, per essere poi aggiunti all'impasto come ingrediente principale. Ad attirare l'attenzione non è solo il meraviglioso colore di questa torta, ma anche l'intenso profumo che sprigiona, la sofficità e l'umidità che si intravede in ogni fetta, per non parlare dell'inebriante sapore che viene esaltato morso dopo morso.

La tengerine cake è una di quelle torte in stile americano, preparato con frutta o verdura, come i cugini d'oltreoceano sono soliti fare. In verità nella nostra cucina siamo abituati ad utilizzare il succo o la buccia grattugiata degli agrumi, ottenendo sempre ottimi risultati, ma dopo che avrete provato ad utilizzare i mandarini nella loro integrità vi accorgerete di quanto abbiamo perso fin'ora non conoscendo questa tecnica.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 45 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Marmellata di mandarini cinesi

La marmellata di mandarini cinesi, conosciuti anche come kumquat, è una dolce conserva, ideale per preservare il sapore di questi piccoli e caratteristici mandarini, dal sapore acre, molto particolari, che di mangiano con la buccia. La sottilissima buccia di questi mandarini infatti è quasi impossibile da togliere,...

Marmellata di limoni

La marmellata di limoni è una conserva per la colazione o la merenda a base di limoni di Sorrento, quelli dolci, succosi e profumati, con cui si prepara anche il classico limoncello. Questa marmellata è una variante alla classica marmellata di agrumi, come quella di arance o di mandarini, che conquista per il suo...

Dolci a base di verdura un dessert che non ti aspetti

Torte di zucchine e cheese cake alla zucca sono solo alcuni dei possibili dessert con le verdure pronti a sorprendere al primo assaggio: scoprite tutte le ricette! Verdure nei dolci? Ebbene sì: prima che storciate il naso, perché non dare una possibilità alle ricette dei dessert con ortaggi raccolte di seguito?...

Zucchini bread

Lo zucchini bread è un dolce sofficissimo con una consistenza umida che persiste per diversi giorni, per rendere così speciale il momento della colazione come quello della merenda di tutta la famiglia. Una ricetta che arriva direttamente dagli States, come molte del suo genere, che sicuramente creerà un po' di...

Torta di Patate Dolci

La torta di patate dolci americane è un dolce soffice, ideale per la merenda o la colazione di tutta la famiglia, profumato e dal sapore molto delicato. La sofficità della torta viene garantita dalle patate dolci che vengono cotte e schiacciate, ed aggiunte così all'impasto. Le patate dolci americane, oltre ad avere...

Plumcake all'Arancia

Il plumcake all'arancia è un soffice dolce aromatizzato con la buccia grattugiata ed il succo dell'arancia. Anche senza yogurt, questo plumcake vi sorprenderà per la sua consistenza soffice e umida, che lo rende un dolce amato da grandi e piccini. Il plumcake all'arancia è un plumcake che può essere servito al...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (224 Voti)

Commenti  

Marianna Pascarella
# Marianna 2015-02-05 16:14
Buon pomeriggio ragazze,
allora sveliamo l'arcano.... ;-)
E' normale che non ci sia la farina tra gli ingredienti, perchè la farina alla quale mi riferisco nel procedimento è quella ottenuta dalle mandorle frullate, ho esplicitato meglio questo passaggio, così dovrebbe essere più chiaro.
Vi ringrazio come sempre per le vostre segnalazioni, che sono sempre utilissime per correggere il tiro delle ricette e renderle più chiare! ;-)
Un bacione a tutte voi che scrivete e a tutti voi che leggete... :-)
Rispondi
Simona
# Simona 2015-02-05 16:05
Buongiorno a tutte!
Ragazze fa talmente freddo in questi giorni che sto accendendo il forno tutti i giorni.... quasi quasi ne approfitto e mi ci butto un po' dentro per riscaldarmi... :lol:
Oggi quasi quasi faccio questa torta!
E' vero negli ingredienti non c'è la farina, e nella preparazione non ci sono le mandorle... che succede Marianna??? :o
Rispondi
 
Adrianna
# Adrianna 2015-02-05 14:50
Scusa, ma non si è capito quanta farina occorre (non c'è tra gli ingredienti). Grazie in anticipo e complimentissim i per il Tuo blog ;)
Rispondi
Caterina
# Caterina 2015-02-05 09:59
Sembra buonissima. Posso farla con i mandarini giallo chiaro con i semi? Non so se si è capito che mandarini sono (non conosco il nome esatto!)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-02-05 16:12
Ciao Caterina,
se ho ben capito i mandarini ai quali ti riferisci non vanno bene.
Hanno un sapore molto acre e considerando che in quest ricetta viene utilizzato il mandarino nella sua interezza (spicchi e buccia) quelli renderebbero la torta troppo acre. :-)
Rispondi
Enza
# Enza 2015-02-05 08:14
Buondì! Questa torta ha davvero un bell'aspetto! Mi hanno promesso della frutta bio, se ci sono anche i mandarini la farò sicuramente! :-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy