Tagliatelle verdi con stracchino, speck e noci

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le tagliatelle verdi con stracchino, speck e noci sono un primo piatto semplice e gustoso, che si presenta come una ricetta classica della tradizione culinaria dove la pasta fatta in casa diventa un elemento principale, proprio come accadeva nel classico menù della domenica che le nonne preparavano con cura e con amore per accogliere un momento importantissimo, quello del pranzo della giornata di festa. Oggigiorno questo rituale della preparazione della pasta in casa o anche semplicemente della preparazione di un menù d'eccezione per i giorni di festa si sta un po' affievolendo, eppure il mio consiglio è quello di provare a mettere le mani in pasta quando possibile, proprio per riscoprire il piacere dimenticato dell'impastare e dell'offrire alla propria famiglia qualcosa di semplice e genuino, fatto a mano.

Le tagliatelle verdi con stracchino, speck e noci sono una ricetta semplice da realizzare, anche se a prima vista può dare l'impressione di essere un piatto ricco e complesso. La pasta fresca all'uovo si colora in modo molto semplice con l'aggiunta degli spinaci scottati e frullati per essere ridotti in purea. Mentre il condimento, che davvero non lascia adito a dubbio, può essere realizzato nello stesso momento in cui si cuoce la pasta, proprio per la sua semplicità e rapidità di preparazione.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 10 minuti

I Consigli di Marianna

Per preparare la pasta fresca verde vanno bene sia gli spinaci freschi che quelli surgelati.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.64 (11 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy