Tabulè

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il tabulè o tabbouleh è un piatto arabo del Vicino Oriente, che si presenta come un'insalata a base di bulgur e verdure tipicamente estive. Gli ingredienti che compongono la ricetta sono pochi, semplici e alla portata di tutti, in questo piatto oltre al bulgur troviamo pomodori e cetrioli, abbondante prezzemolo, olio d'oliva e succo di limone. Il sapore del piatto è complessivamente semplice, fresco e leggero, con un delicato retrogusto speziato che potrà piacere anche ai non amanti del genere.

Il tabulè è una ricetta originaria della cucina levantina, solitamente servito all'inizio delle meze (la tradizionale selezione di antipasti, portata in tavola prima delle portate principali, che caratterizza la cucina levantina, greca e turca). Il termine tabbūle significa "leggermente speziato", ed effettivamente questa espressione specifica esattamente la tipologia di piatto, che a differenza del resto della cucina araba, caratterizzata da sapori certamente più intensi, si presenta con delle leggere note aromatiche, che come dicevo possono andare incontro davvero a tutti i gusti, compresi quelli che non amano le note forti delle spezie.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Nonostante il tabulè nasca come antipasto, nella cucina estiva, fresca e leggera, si presta perfettamente ad essere servito come insalata di cereali, in sostituzione del classico primo piatto di pasta.


Il bulgur viene cotto in acqua bollente fino ad assorbimento della stessa, in genere nella proporzione 1:2, per 1 porzione di bulgur quindi serviranno 2 porzioni di acqua. In ogni caso potete seguire le istruzioni riportate sulla confezione, che spiegano sempre con dettaglio come utilizzarlo.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (94 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927