Questo sito contribuisce alla audience di

Superfood: quanti ne hai in dispensa?

di Marianna Pascarella ()
Superfood - i cibi super nutrienti

Cibi sani, gustosi e dalle proprietà nutritive straordinarie, i superfood sono sempre più al centro delle attenzioni di foodie e appassionati di cucina. Conosciamoli meglio.

Se non hai mai sentito parlare dei superfood non lasciarti trarre in inganno dal loro nome "da fumetto": non si tratta di cibi leggendari che hanno la capacità di conferire a chi se ne nutre poteri sovrannaturali (purtroppo!).

Eppure i superfood hanno davvero qualcosa di super e sono le loro caratteristiche nutrizionali straordinarie, che sono così diverse tra loro che per spiegarle bisognerebbe scrivere un manuale.

Per definirne in poche parole le caratteristiche comuni, si possono definire "superfood" quegli alimenti che la natura ha potenziato rendendoli particolarmente carichi di proprietà benefiche e principi nutritivi e, perciò, perfetti per fornire al nostro organismo l’energia e la protezione che ci servono in ogni momento dell’anno. Insomma, sono gli ingredienti segreti per la complessa ricetta del benessere.

Leggi anche Cucina macrobiotica: scopriamone di più

Per questo è bene cercare di integrarli il più possibile nella nostra alimentazione quotidiana, tenendo però sempre presenti gli imperativi della dieta equilibrata: ovvero cercare di mantenere coloratavariata e ricca di profumi la nostra alimentazione, scegliendo per quanto possibile prodotti di stagione e a chilometro zero.

Come includere i superfood nella nostra alimentazione?

Se pensavi che i superfood fossero solo cibi astrusi, rari e rimasti per secoli dimenticati nelle pieghe del tempo, questa piccola guida ti servirà sicuramente a ravvederti di questo tuo errore.

In realtà probabilmente la tua dieta ne è già ricchissima, solo che non lo sapevi ancora. Sono annoverati tra i superfood prodotti base della nostra tradizione gastronomica, come pomodori, aglio, spinaci, carote e patate. L’elenco degli alimenti più ricchi di salute, infatti, include prodotti provenienti praticamente da ogni parte del mondo e comprende sia alimenti tipici della cucina povera sia cibi più rari e raffinati, rivendicati dalla cucina chic, ma di certo non proibitivi anche per noi persone normali. I superfood riuniscono il mondo a tavola e sono proprio per tutte le tasche!

Per poterne sfruttare appieno le preziose proprietà, è importante rispettare ciascuno di questi ingredienti nelle ricette che prepariamo. La regola è quindi di non snaturarli con cotture estreme: cerca di prediligere cotture blande come quella a vapore oppure di consumarli crudi, ovviamente quando è possibile.Superfood, scopriamoli insieme

Leggi anche Cucina crudista: scopriamone di più

Elenco dei superfood categoria per categoria

Per renderti più semplice la loro ricerca tra le bancarelle di mercati e gli store della grande distribuzione, ho preparato qui un piccolo elenco di alcuni dei principali superfood, divisi in base alla loro categoria alimentare. Scommetto che in dispensa ne hai già tantissimi!

Cereali, legumi e semi

Avena, bulgur, ceci, fagioli azuki, fave, quinoa, riso venere, semi di chia, semi di zucca.Superfood: semi e cereali

Frutta

Albicocche, bacche di goji, cranberry, fichi, frutti di bosco, kiwi, mele, noci, pinoli, pistacchi, ribes, uva.
Superfood: frutta

Verdura e ortaggi

Bietole, broccoli, carote, cavolfiore, cavolo, patate, peperoni, pomodori, rucola, spinaci, topinambur, zucca.
Ortaggi e verdure

Spezie, erbe e condimenti

Aglio, basilico, miso, olio extravergine di oliva, origano, pepe nero in grani, pepe rosa, peperoncino, zafferano.
Spezie, erbe e condimenti

Prodotti di origine animale

Acciughe, salmone, sgombro, uova, yogurt.Superfood: salmone e pesce azzurro

Altri superfood

Agar-agar, alghe dulse, caffè verde, cioccolato amaro, malto, tè verde, vino rosso.Superfood: te verde

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (41 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2018 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy