Superfood d’autunno: tutte le proprietà della melagrana

di Marianna Pascarella ()
La melagrana: il superfood dell'autunno

Aiuta a combattere lo stress, rafforza il sistema immunitario ed è un toccasana per la salute del cuore. Ma non solo. Andiamo alla scoperta delle proprietà della melagrana.

È la regina d’autunno. In questa stagione dell’anno la melagrana (dal latino, malum e granatum: “mela” “con semi”), giunta a piena maturazione, pende dai rami degli alberi con i suoi bellissimi frutti, che assomigliano a grosse mele dalle romantiche tinte rosse.

I suoi chicchi color rubino hanno un sapore dolce-acidulo e si possono trasformare in una bevanda salutare ricca di preziosi antiossidanti.

Oltre a portare allegria, colore e sapore sulle nostre tavole, la melagrana è un frutto poco calorico (50-60 kcal per 100 g di polpa) ma dalle straordinarie proprietà nutrizionali. Scopri alcuni dei suoi preziosi benefici!

Leggi anche  Superfood: quanti ne hai in dispensa?

Melagrana: un aiuto per il sistema immunitario

Preziosa fonte di vitamina C e di Sali minerali come potassio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco, manganese e rame, la melagrana è un frutto benefico per il nostro sistema immunitario. Quasi un “vaccino naturale” per rinforzare l’organismo contro malanni di stagione come influenza, tosse, raffreddore.

Leggi anche  Come sgranare il melograno

La melagrana ti fa bella 

I suoi chicchi sono ricchi di vitamine, polifenoli e sali drenanti che proteggono la pelle e aiutano la rigenerazione delle cellule e l’assorbimento dei radicali liberi. Ma non solo! Grazie agli antiossidanti e le vitamine in essa contenuti, la melagrana contribuisce a rallentare i processi di invecchiamento cellulare e a ridurre la formazione dei segni del tempo come rughe e macchie della pelle.Melagrana: il superfood dell'autunno

Melagrana contro l’anemia

Una porzione al giorno di melagrana è utile per combattere l’anemia. L’elevata quantità di ferro presente in questo frutto, infatti, favorisce la produzione di globuli rossi aumentando i livelli di emoglobina nel sangue e aiutando a ridurre i sintomi tipici dell’anemia mediterranea. Qualche esempio? Stanchezza, ansia, debolezza o difficoltà di concentrazione.

Melagrana: un toccasana per la salute del cuore

Diversi studi hanno dimostrato che la melagrana contiene sostanze preziose in grado di mantenere in salute l’apparato cardiocircolatorio e svolgere un’azione di prevenzione nei confronti di malattie cardiache come infarto e ictus.

Leggi anche Detox food: cosa mangiare per purificare l’organismo

Melagrana contro lo stress

Il dolce succo di questo frutto ha il potere di animare “sentimenti positivi” e promuovere allegria e voglia di fare. Berlo può rallentare il battito cardiaco accelerato, provocato dallo stress, oppure combattere l’angoscia e l’ansia. Un vero e proprio antidoto contro l’umor nero!La melagrana: superfood dell'autunno

Melagrana contro i tumori

La melagrana è famosa anche per le sue proprietà antitumorali: ricco di tannini e polifenoli, questo frutto svolge infatti un’azione preventiva nei confronti dei tumori, inibendo la crescita di cellule tumorali, in particolar modo nel seno e nella prostata. Ma non è tutto! Le antocianine contenute nel succo di melagrana (responsabili del colore rosso del frutto) svolgono un’azione protettiva nei confronti dei danni dei raggi UV, responsabili del cancro alla pelle.

Melagrana per una buona digestione 

I chicchi della melagrana possono essere gustati al naturale oppure usati per arricchire piatti dolci e salati: ti consigliamo di aggiungerli nelle macedonie di frutta e nello yogurt, così come nei risotti, nei carpacci o nelle insalate: rendono i piatti più digeribili e li arricchiscono di preziosi nutrienti.La melagrana: il superfood dell'autunno!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (44 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy