Sugo al pomodoro

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il sugo al pomodoro veloce è una ricetta classica della cucina casereccia di una volta, quella che utilizza pochi e semplici ingredienti, con cui realizzare dei veri e propri capisaldi della gastronomia italiana, entrata a far parte del nostro patrimonio culturale. Il sugo viene preparato cuocendo la passata di pomodoro (la polpa di pomodoro o entrambe) con olio e aromi (come cipolla o aglio) fino ad ottenere un preparato piuttosto denso, che può essere utilizzato per le più svariate ricette tricolore.

Il sugo al pomodoro è scelto soprattutto come condimento della pasta, tipo le classiche penne al pomodoro, o anche per realizzare piatti più complessi, come la pasta al forno. Inoltre con lo stesso sugo di pomodoro aromatizzato al basilico fresco si può condire la classica pizza napoletana o preparare secondi piatti, come gli involtini o le polpette al sugo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il modo migliore per cuocere il sugo di pomodoro è utilizzate una pentola di coccio, perfetta per le cotture lunghe e lente. Se non ne possedete una potrete scegliere una tradizionale pentola di acciaio, preferite sempre quelle con fondo spesso, adatto alla lunga cottura; in questo modo eviterete che il sugo si attacchi alla base della pentola.


Per conservare il sugo di pomodoro appena fatto mettetelo in dei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli bene, poi sterilizzate nuovamente i vasetti ben chiusi immergendoli in una pentola, distanziandoli con un canovaccio, per evitare urti dei vasetti di vetro. Lasciateli quindi raffreddare nella pentola stessa e conservateli al buio, in un luogo fresco e asciutto. Diversamente potrete conservare il sugo in un contenitore ermetico in frigorifero; in questo caso lasciatelo raffreddare bene, quindi mettetelo nei vasetti e riponeteli in frigorifero.

Ricette Correlate

Tagliatelle alla Bolognese Bimby

Le tagliatelle alla bolognese Bimby sono un piatto della tradizione culinaria italiana, tipiche dell'Emilia Romagna e in particolare della zona di Bologna. Il ragù alla bolognese è uno di quei piatti di cui non si riesce a far meno, ricco e gustoso si sposa benissimo con le tagliatelle all'uovo. Le tagliatelle alla...

Arcobaleno di Verdure

Un piatto per portare in tavola le verdure con colore ed allegria!

Cestelli di Pomodoro al Limone

Un tocco in più per una romantica cenetta a lume di candela...

Conserva di Pomodori Interi

Ricetta per creare delle conserve di pomodori interi.

Ragù alla Puttanesca

Un ragù piccante per dare il giusto tono ad ogni tipo di pasta!

Ragù alla Bolognese

Il ragù alla bolognese è una delle "basi" della cucina Emiliana e della cucina italiana in generale. Si tratta di un condimento a base di carne trita e passata di pomodoro, che viene solitamente utilizzato per condire le classiche tagliatelle all'uovo, le lasagne emiliane o un qualunque altro tipo di pasta fresca...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.57 (88 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy