Struffoli al forno

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Gli struffoli al forno sono la versione light dei classici struffoli napoletani, il dolce natalizio per antonomasia della città di Pulcinella. Questi piccoli bocconcini di frolla, ricoperti di miele e vestiti a festa con dei deliziosi e croccanti confettini di zucchero colorati, sono una festa in qualunque occasione essi siano preparati e deliziano grandi e piccini, senza tempo e senza età. Uno tira l'altro, la loro fragranza, il profumo delle scorze di agrumi, la magia del dolcissimo miele che li avvolge ed il gusto croccante dei confettini che li ricoprono raccontano una favola che ancora oggi si narra in ogni festività.

Gli struffoli al forno sono la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla tradizione di un dolce tanto amato ma allo stesso tempo non vuole riempire la casa del classico odore che in genere lascia la frittura. Inoltre sono il dolce perfetto per chi vuole (o deve) prestare attenzione alle calorie ingerite, cercando di limitare i dolci o scegliendo quelli un po' più leggeri, semplici e digeribili. Sono la scelta vincente anche per chi non vuole aspettare le feste comandate per deliziarsi con queste meravigliose leccornie.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 6 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Gli struffoli al forno necessitano, anche più di quelli tradizionali fritti, degli aromi indicati. Non avendo infatti il "gusto" della frittura cercate di non rinunciare al sapore aromatico delle scorze degli agrumi grattugiate. Gli struffoli fritti necessitano di essere asciugati su carta assorbente dopo la cottura. Ovviamente questo passaggio non serve in questa ricetta, poichè le palline di frolla non si impregnano di olio.


Se non dovete servire subito gli struffoli potrete conservarli senza miele fino ad una settimana in un sacchetto per alimenti, ben chiusi. Potrete rivestirli così di miele, i confettini colorati e la frutta candita solo quando dovrete servirli. Questi dolci natalizi sapranno conquistarvi anche dopo diversi giorni.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (104 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927