Struffoli al forno, versione leggera, senza frittura e senza burro
Gli struffoli al forno sono un dolce tradizionale campano, tipicamente realizzato nei periodi di festa, come il Natale, rivisitato questa volta in una chiave molto più leggera ma altrettanto gustosa.
Gli struffoli al forno sono la versione light dei classici struffoli napoletani, il dolce natalizio per antonomasia della città di Pulcinella. Questi piccoli bocconcini di frolla, ricoperti di miele e vestiti a festa con dei deliziosi e croccanti confettini di zucchero colorati, sono una festa in qualunque occasione essi siano preparati e deliziano grandi e piccini, senza tempo e senza età. Uno tira l'altro, la loro fragranza, il profumo delle scorze di agrumi, la magia del dolcissimo miele che li avvolge ed il gusto croccante dei confettini che li ricoprono raccontano una favola che ancora oggi si narra in ogni festività.
Gli struffoli al forno sono la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla tradizione di un dolce tanto amato ma allo stesso tempo non vuole riempire la casa del classico odore che in genere lascia la frittura. Inoltre sono il dolce perfetto per chi vuole (o deve) prestare attenzione alle calorie ingerite, cercando di limitare i dolci o scegliendo quelli un po' più leggeri, semplici e digeribili. Sono la scelta vincente anche per chi non vuole aspettare le feste comandate per deliziarsi con queste meravigliose leccornie.
Come fare gli struffoli al forno
20 minuti
30 minuti
6 minuti
Gli struffoli al forno hanno tuttavia un sapore così buono, intenso e gustoso che vi assicuro i vostri ospiti proprio non sapranno notare la differenza tra quelli fritti e questi al forno, o meglio, nella baraonda dei dolciumi natalizi, confonderanno facilmente il sapore apprezzando in pieno anche quest'ultimi. Provate anche voi la migliore tradizione napoletana in versione light.
LEGGI ANCHE come fare le Castagnole al forno
Consigli e curiosità
Gli struffoli al forno necessitano, anche più di quelli tradizionali fritti, degli aromi indicati. Non avendo infatti il "gusto" della frittura cercate di non rinunciare al sapore aromatico delle scorze degli agrumi grattugiate. Gli struffoli fritti necessitano di essere asciugati su carta assorbente dopo la cottura. Ovviamente questo passaggio non serve in questa ricetta, poiché le palline di frolla non si impregnano di olio.
Come conservare gli struffoli?
Se non dovete servire subito gli struffoli potrete conservarli senza miele fino ad una settimana in un sacchetto per alimenti, ben chiusi. Potrete rivestirli così di miele, i confettini colorati e la frutta candita solo quando dovrete servirli. Questi dolci natalizi sapranno conquistarvi anche dopo diversi giorni.
Ingredienti per 4-6 persone
- 200 gr di farina 00 (o di tipo 1)
- 20 gr di zucchero di canna
- 2 uova
- 20 gr di olio di semi
- 1 cucchiaio di Strega (o altro liquore aromatico)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 di arancia (la scorza grattugiata)
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per ricoprire:
- 80 gr di miele (millefiori)
- q.b. di confettini colorati