Struffoli al cioccolato

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Gli struffoli al cioccolato sono una versione ancora più golosa dei classici struffoli napoletani, le morbide ma anche friabili palline, ricoperte di miele e confettini colorati, tipici del periodo delle feste, soprattutto delle festività di Natale. Sebbene siano un dolce molto semplice da preparare, non è cosa rara trovarli non solo pronti in pasticceria, ma anche nei supermercati, fritti, pronti per essere insaporiti dal miele. Queste dolci palline hanno infatti la particolarità di conservarsi a lungo, in un sacchetto, una volta raffreddate, dopo la frittura, per essere quindi insaporite solo al momento di portarle in tavola.

Gli struffoli, come ogni dolce tradizionale, non hanno una ricetta univoca, ma ogni famiglia, negli anni, ha arricchito, modificato o semplicemente personalizzato la propria ricetta, con qualche particolare che la rende forse unica. Si sono susseguite così varianti più o meno conosciute. Una fra tutte quella al cioccolato, particolarmente gradita dai bambini, dove queste palline di frolla, invece che essere intinte nel miele, vengono ricoperte da una vellutata glassa al cioccolato. Il procedimento resta quindi alquanto invariato rispetto alla versione "originale", quello che cambia veramente è l'ultimo passaggio, quello della glassatura.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Sebbene la versione originale degli struffoli sia fritta, ne esiste anche una versione più leggera, anche se altrettanto gustosa, grazie alla quale le palline di frolla vengono cotte in forno. Per un'ottimo risultato degli struffoli al forno vi consiglio però di aggiungere un pizzico di lievito per dolci (o bicarbonato) che vi regalerà un prodotto friabile, anche se è stato cotto in forno.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (61 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927