Strudel dolce alla zucca

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Lo strudel dolce alla zucca è una versione autunnale del classico strudel di mele, che nonostante la sua originalità, si presenta con una vera prelibatezza da portare in tavola in ogni occasione. Il gusto delicato della zucca incontra perfettamente quello incisivo delle spezie, la croccantezza del cioccolato e delle noci e la decisione degli amaretti. Insomma un incontro di sapori che merita assolutamente di essere assaggiato.

Lo strudel dolce alla zucca è uno dei tanti dolci che è possibile preparare con questo ortaggio autunnale, tanto versatile in cucina. Se non avete ancora provato la zucca in tutte le sue sfaccettature vi consiglio vivamente di provare a fare la classica torta alla zucca, ma anche i muffin, il plumcake alla zucca, il pan brioche e ce ne sono davvero tantissimi altri che potrei rimanere qui ad elencarli ancora per tantissimo tempo, elogiando l'uno piuttosto che l'altro e presentandoveli tutti come dei dolci eccellenti. Ma l'unico modo che avete per conoscerli veramente è quello di provarli e vi assicuro che poi non li lascerete più!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per ricette come questa è preferibile scegliere una varietà di zucca che non sia molto acquosa, diversamente, se vi accorgete che la vostra zucca rilascia molta acqua, provvedete a colarla e strizzarla leggermente, per ottenere una pure densa e cremosa.

La quantità di zucchero utilizzata per la purea di zucca può essere variata in base ai gusti e alla tipologia di zucca scelta. Potrete quindi aggiungerne solo una parte (magari 60-70gr) assaggiare e decidere di aggiungerlo tutto o anche di aumentarne la quantità se preferite che la farcitura sia più dolce.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.82 (68 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927