Strudel di cicoria

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Lo strudel di cicoria selvatica è un gustoso strudel salato farcito con le cicorie selvatiche, delle buonissime erbette che crescono spontaneamente nei campi, ricche di effetti benefici, depurativi e disintossicanti. Lo strudel di cicorie può essere arricchito con tutto quello che preferite, assecondando esigenze vegetariane e non. In questa ricetta viene insaporito con cubetti di pancetta e pinoli, ma se preferite potrete sostituire la pancetta con della salsiccia sbriciolata, della mortadella o piccoli cubetti di peperoni o mozzarella, per una versione tutta vegetariana.

Lo strudel di cicoria è un ricco strudel di verdure, perfetto per festeggiare la primavera, periodo in cui maggiormente fiorisce nei campi questa tipologia di erbe. La cicoria, spesso sottovalutata e considerata un alimento povero, in quanto appartenente alla lunga lista di ingredienti preferiti da una popolazione contadina che predilige tutto ciò che cresce nei campi, a maggior ragione spontaneamente, è un alimento in verità ricco di preziosi nutrimenti per l'organismo e sostanze che disintossicano e purificano.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 30 minuti

I Consigli di Marianna

Cuocere la pasta sfoglia ad una temperatura alta serve per gonfiarla. Infatti i primi minuti di temperatura più alta creano uno shock termico che permette alla pasta sfoglia di gonfiarli e diventare così molto friabile.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (81 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy