Strozzapreti alla Sorrentina

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Gli strozzapreti alla sorrentina sono un primo piatto semplice e gustosissimo. La ricetta originale della penisola sorrentina sono gli gnocchi alla sorrentina, un piatto che è stato variato in mille modi per essere poi apprezzato sotto forma di pasta fresca "sciolta" o al forno. Vi ho già descritto come fare gli gnocchi alla sorrentina, un piatto a base di sugo fresco, mozzarella e basilico molto apprezzato, al punto tale da essere diventato quasi un emblema della Campania.

Oltre alla versione al forno, viene spesso servita una variante più svelta, che si prepara in meno tempo e che potrete gustare anche quando non avete voglia di accendere il forno, come accade in estate. In questo caso vi basterà condire la pasta con il sugo ben caldo e sciogliere la mozzarella, tagliata a pezzetti molto piccoli, direttamente nella pentola con il sugo ben caldo. La pasta che meglio si presta ad essere preparata con un sugo alla sorrentina è la pasta fresca, soprattutto nei formati scialatielli, fusilli e strozzapreti.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 15 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (196 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy