Stracchino della duchessa

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Lo stracchino della duchessa è un semifreddo a base di savoiardi inzuppati nel caffè ed una farcitura preparata con una crema di zucchero, mascarpone e uova, che non è altro che la classica pate à bombe, tanto amata in pasticceria, per le preparazioni più svariate, che viene poi arricchita dal cacao e dalle gocce di cioccolato. Una delizia indescrivibile per il palato.

Lo stracchino della duchessa è un dolce freddo al cucchiaio davvero gustoso e raffinato, ideale per essere servito come dessert estivo di fine pasto, perfetto anche in occasione di un pranzo importante e nelle feste. Sebbene il suo nome richiama quello di una famosa tipologia di formaggio, c’è da dire che questo dolce non ha proprio nulla a che vedere con esso, dal quale probabilmente eredita il nome per la sola forma a mattonella, allungata. Il semifreddo viene infatti realizzato in uno stampo per plumcake, foderato con i savoiardi inzuppati nel caffè, aromatizzato al liquore, che andranno a creare la struttura del dolce tutt’intorno alla crema.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per la misurazione della temperatura dello sciroppo della pate à bombe è opportuno che vi muniate di un termometro da cucina, molto semplice da utilizzare, economico e reperibile in tutti i negozi di casalinghi. In questo modo sarete sicuri di raggiungere la giusta temperatura (che è proprio ciò che vi garantisce la pastorizzazione delle uova) e lo avrete sempre disponibile anche per altre ricette che ne richiedono l’utilizzo.


Lo stracchino della duchessa si conserva in freezer, fino ad 1 mese. L’importante è che quando lo prendete per affettarlo, non lo fate ammorbidire troppo.

Ricette Correlate

Semifreddo Marrons Glacès

Questo semifreddo non contiene grassi, è molto semplice da preparare, ha un sapore molto delicato alla castagna e intenso di rum.

Semifreddo all'Arancia

Un dolce dal gradevole sapore all'arancio, a mio parere adatto per le feste Natalizie.

Semifreddo al Torrone

Questo dolce oltre ad essere buono, da la possibilità di consumare i torroni che avanzano del Natale!

Semifreddo al Miglio

Il Semifreddo al Miglio è un dolce ideale da gustare in ogni momento della giornata. Questo dolce integrale è realizzato con il semolino di miglio, un cereale molto sano e nutriente, che purtroppo spesso non è neanche conosciuto. Se non trovate il semolino di miglio (un po' più difficile da reperire), potete...

Gelato al Caffè

Il gelato al caffè è uno dei gelati dal gusto intenso e corposo di caffè che tanto piace soprattutto ai più grandi! Trovare la ricetta perfetta per questo tipo di gelato però non è semplice, molto dipende dai gusti, c'è a chi piace un sapore più intenso e a chi meno, a chi piace un sapore più dolce e a chi meno......

Mousse alla Nutella

Si accende un languorino, Amgrogio non è nei paraggi e stai cercando una ricette semplice e veloce che soddisfi la tua improvvisa voglia di qualcosa di buono? Niente paura, non serve preparare una Caprese per soddisfare il tuo desiderio! Ci sono ricette davvero semplici che spesso vengono sottovalutate anche per la...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.79 (58 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy