Straccetti di pollo al limone

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Gli straccetti di pollo al limone (檸檬雞, 柠檬鸡) sono un secondo piatto tipico della cucina cinese, conosciuto sia come pollo al limone che come pollo in salsa di limone, per i cinesi è uno dei piatti più tipici della loro patria. Una ricetta a diffusione mondiale molto semplice da replicare in casa.

Gli straccetti di pollo al limone sono una ricetta preparata con delle piccole varianti tipiche della zona sono vengono preparati. In alcuni posti ad esempio il pollo viene prima immerso nel succo di limone e lasciato lì marinare, in altri viene fritto e poi ricoperto dalla salsa agrodolce; in alcune tradizioni le fettine di petto di pollo vengono cotte intere, mentre in altre vengono tagliate a pezzi piccoli. Anche in altri paesi occidentali, come la stessa Italia e la Spagna, esistono delle ricette che hanno lo stesso nome, ma con un procedimento completamente differente ed un risultano ben distinto da quello che invece è il pollo al limone cinese. In Italia, ad esempio, per pollo al limone si intende il pollo intero arrostito con aromi quali timo, cotto con il vino bianco ed insaporito poi con il limone.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Potrete preparare il pollo al limone anche i pezzi di pollo intero, quali cosce o sovraccosce, in questo caso considerate che i tempi di cottura si allungano a circa 25-30 minuti, ed è preferibile cuocere il pollo a fuoco basso con il coperchio, per permettere al calore di penetrare fino in profondità di pezzi di carne.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.84 (93 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy