Straccetti di pizza fritta

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Gli straccetti di pizza fritta (conosciuta anche come scugnizzi napoletani) sono dei bastoncini di pizza fritta, un semplice antipasto servito in numerose pizzerie, soprattutto del capoluogo partenopeo. Una preparazione semplice fatta inizialmente con gli “scarti” della pizza, realizzata quindi con qualche pagnottella di pasta lievitata in esubero, che le pizzerie non erano riuscite a consumare come tradizionale pizza al forno, che è poi diventata una portata richiestissima.

Gli straccetti di pizza fritta con pomodorini e rucola sono quindi una ricetta che nasce quasi dal niente, e comunque come recupero di qualcosa che diversamente sarebbe andato buttato, che è poi invece diventato una vera e propria portata di menù. Spesso richiesta come antipasto, alle volte addirittura preferita alla classica pizza.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.80 (126 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927