Stollen

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Lo stollen, conosciuto anche come Christstollen, o Weihnachtsstollen, è un dolce natalizio tipicamente tedesco, che affonda le sue radici addirittura nel XIV secolo, originario della città di Dresda, si è poi diffuso in tutta la Germania con differenti varianti.. Si tratta di una preparazione lievitata, non particolarmente alta, che somiglia molto ad uno strudel. L’impasto di questo dolce viene arricchito con frutta secca (mandorle, o altra a piacere), cioccolato (tipicamente bianco), mirtilli secchi e scorza d’arancia candita. Gli aromi che si avvertono sono quelli della cannella, dello zenzero e della scorza di limone grattugiata.

Lo stollen è un dolce lievitato che per la popolazione tedesca rappresenta un po' il duale del nostro panettone, vista la tradizione che lo consacra "dolce delle feste". Come i nostri dolci natalizi anche questo ha un impasto arricchito con frutta secca, uvetta o cranberry, cioccolato, scorza d'arancia, aromi e spezi che hanno quel meraviglioso profumo di Natale.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 50 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.89 (47 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy