Stelline ripiene di carciofi

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le stelline ripiene di carciofi sono un primo piatto preparato con una semplice pasta fresca all'uovo, stesa ritagliata a forma di stelle, farcita con un delizioso ripieno di carciofi e ricotta e richiusa come un raviolo. Il condimento di questa pasta è semplice e naturale per esaltare tutto il gusto del ripieno: burro e salvia è il condimento ottimo per quasi tutti i tipi di ravioli ripieni, una ulteriore nota aromatica viene conferita dalla buccia del limone che sposa perfettamente il ripieno di carciofi.

Per preparare le stelline ripiene di carciofi vi basterà preparare una pasta fresca all'uovo come quella che siete soliti preparare per il pranzo della domenica o quella che vedete preparare abitualmente alle nonne, le quali, fidatevi, si lasceranno rubare volentieri la ricetta, per di vederla ripetuta e perpetuata nel tempo di generazione in generazione. Per il ripieno di queste stelline potrete scegliere quello che utilizzate in genere per fare i ravioli ripieni, o potete provare a variare il gusto ed assaggiare questo morbido ripieno di carciofi che vi propongo io in questa ricetta.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 50 minuti RIPOSO: 60 minuti COTTURA: 8 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

Ricette Correlate

Frittelle di Mele

Le frittelle di mele sono una ricetta tipica della patria delle mele: il Trentino Alto Adige. Qui le frittelle di mele rappresentano un vero must che viene preparato tutto l'anno e sono molto apprezzate sia dai bambini come merenda che dagli adulti per accompagnare addirittura piatti salati. Ma le frittelle di mele,...

Come servire il cocomero

Il cocomero o anguria, conosciuto anche come melone d'acqua per il suo ricco contenuto di acqua, è un frutto dell'estate, fresco, dissetante e leggermente dolce. Il cocomero si contraddistingue anche per la sua forma, in genere è molto grande (quanto più è grande e maturo tanto migliore sarà il suo sapore), ha una...

Carciofi al Forno con le Patate

Ricetta per cucinare dei carciofi al forno che possono essere serviti come secondo piatto a base di verdure o come un contorno sostanzioso!

Tortellini Panna e Speck

Direi che questo è piatto davvero classico, buono e facile da preparare soprattutto quando si hanno ospiti improvvisi e non si sa cosa cucinare...

Tortelli di Zucca e Noci

Piatto molto delicato dai sapori autunnali.

Ravioli di Magro con Mortadella

Ricetta semplice e veloce per preparare un gustoso piatto di ravioli ricotta e spinaci. La mortadella dona un sapore molto particolare e gradevole ai ravioli ed il pecorino lega molto bene i due ingredienti. Da provare!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (194 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy