Stecche di Jim
Smanettando sul web ti sei imbattuta in dei filoni di pane dall'aspetto molto invitante, ma la cosa che ha catturato maggiormente la tua attenzione è la semplicità di preparazione di questa ricetta che, a patto di avere una lunga lievitazione, non necessita quasi di lavorazione. Ora ti stai chiedendo se fare il pane in casa è così semplice o se si tratta di una bufala?
Quello che hai visto è proprio vero! La ricetta che hai visto, che stata ideata da Jim Lahey, e spiega come fare le stecche di Jim, ovvero quei deliziosi filoncini di pane che vorresti addentare, prendono il nome proprio dal loro ideatore. Come hai capito questi filoni di pane non necessitano di lavorazione: si mescolano semplicemente tutti gli ingredienti che servono per l'impasto che si pone poi a lievitare per un tempo abbastanza lungo, in maniera tale che l'impasto riesca a prendere sufficiente forza per la crescita e la formazione delle bolle. L'aspetto più stuzzicante di queste stecche è quel tocco di farina di semola rimacinata con la quale vengono spolverizzate; inoltre il gusto del pane viene esaltato dal sale grosso che va a ricoprire la superficie, come si fa con alcuni tipi di focacce.
30 minuti
22 ore
20 minuti

La ricetta è davvero semplice, calcola bene i tempi di lievitazione per infornare le stecche, portandole in tavola ancora calde. Giusto per esempio, per farti regolare con i tempi, considera che io ho impastato il tutto alle 14:00, ho ripreso l'impasto il giorno seguente alle 10:00 e l'ho rimesso a lievitare alle 10:30. Dopo due ore, quindi alle 12:30 ho dato forma alle stecche di Jim e le ho infornate alle 12:40, per averle a tavola alle 13:00 in punto! Dopo aver fatto i tuoi conti, continua a leggere la ricetta per vedere come fare le stecche di Jim.
Consigli e curiosità
Se al posto del lievito di birra disidratato volete utilizzare quello fresco, dovete prenderne 3 gr. Ricordatevi però che il lievito di birra fresco non va aggiunto direttamente alla farina, ma occorrerà scioglierlo nell'acqua.Ingredienti per 4 filoni di pane
per l'impasto:
- 450 gr di farina 0
- 350 ml di acqua
- 1 gr di lievito di birra
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
per spennellare:
- q.b. di olio d'oliva
- q.b. di sale
- q.b. di semola rimacinata
Preparazione
Filoni di Pane 2
Per preparare le Stecche di Jim mettete in una ciotola la farina, il sale, il malto ed il lievito.
Filoni di Pane 3
Aggiungete l'acqua poca alla volta, mescolando con un cucchiaio man mano che viene assorbita.
Filoni di Pane 4
Quando tutta l'acqua è stata assorbita coprite con della pellicola e mettete l'impasto a lievitare per 20 ore.

Filoni di Pane 6
Trascorso questo tempo trasferite l'impasto su una spianatoia dove avrete messo della farina di semola rimacinata (potrà risultarvi di aiuto una spatola, poichè l'impasto è molto molle e appiccicoso).

Filoni di Pane 8
Lavorate l'impasto facendo delle pieghe verso l'interno e non appena non appiccica più mettetelo su un telo con la chiusura rivolta verso il basso.

Filoni di Pane 13
Ungete la superficie con dell'olio d'oliva e cospargetela con dei grani sale grosso, poi chiudete il telo e lasciate lievitare altre 2 ore.

Filoni di Pane 17
Prendete ognuna di queste parti di impasto, allungatele un po' (tirandole con le mani) e sistematele su una teglia unta.
Filoni di Pane 18
Spennellate i filoni con un altro po' d'olio e cospargete ancora con del sale grosso.
Filoni di Pane 19
Poi infornate le stecche nel forno preriscaldato alla massima potenza per 20 minuti.
Commenti
Grazie buona giornata
certo! Puoi utilizzare anche la farina 00! ;-)
chiaramente con questo caldo i tempi di lievitazione si riducono notevolmente.
Cerca un luogo fresco per la prima lievitazione, ma considera che in ogni caso ci vorranno meno di 20 ore. ;-)
con 20 ore di lievitazione arriveresti alle 11 di domattina.
Controlla stasera verso le 11-12, io penso che anche 10 ore potrebbero essere sufficienti se resiste questo clima. Regolati in base al volume e alle bollicine che raggiunge l'impasto. Soprattutto se hai già provato la ricetta, ti riuscirai a regolare a occhio.
Se non vuoi fare tardi stasera metti l'impasto a lievitare in frigo, domattina lo caccio e fai proseguire la lievitazione a temperatura ambiente! ;-)
In frigo i tempi di lievitazione si allungano, quindi recuperi quello che perderesti per il caldo... 8)
Aggiungi commento
ASPETTA! Leggi anche queste:
Panini all'olio con lievito madre morbidissimi! La ricetta dei panini per la merenda!
Pane in 60 minuti (La ricetta semplice del pane velocissimo!)
Pane di segale. La ricetta semplice per farlo in casa!
Pandoro senza lattosio. La Ricetta leggera senza burro e senza latte!
Panettone veloce senza lievitazione. La ricetta della torta panettone furba!
Pane senza impasto. La ricetta del pane cotto in pentola!