Spuntini Dolci e Salati

()

Come trasformare un break in un momento di gioia, come fare di una merenda una pausa salutare

Gli spuntini non sono più visti oggi co­me semplici peccati di gola, che addolci­scono i momenti dì pausa della giornata o ingannano quelli di noia. Se previsti in una alimentazione ben equilibrata, posso­no diventare piacevolmente "doverosi". Molti dietologi infatti consigliano di fra­zionare l'alimentazione.

Prima di tutto una alimentazione frazionata, dove nes­sun pasto sia eccessivo, garantisce una mi­glior digestione e quindi già un senso di maggior benessere.

Secondo, ogni processo di digestione, anche piccolo, met­te in moto il metabolismo, cioè richie­de all'organismo energia proprio per svolgere questa funzione: si bruciano perciò più calorie.

Terzo motivo: mangiare più volte nella giornata dà la sensazione di mangiare di più, e quindi si tiene meglio a bada la fa­me nervosa. Naturalmente bisogna che lo spuntino non sia intervallo tra due pranzi abbondanti e che non venga improvvisa­to. Spuntino è qualcosa di leggero e sapo­rito, di delicatamente dolce o sliziosamen­te salato; qualcosa da consumare in relax, qualcosa di divertente che si può anche of­frire agli ospiti soprattutto ai piccoli ospiti, mettendo tra gli ingredienti prodotti sani e leggeri... e un pizzico di fantasia.

  • Il Pan di Spagna si può tagliare a stri­scioline e unire a due a due con un velo d marmellata o di ricotta (così i bambini mangiano più formaggio che non sempre è loro gradito) e decorare con marzapane colorato, con fiorellini e letterine ritagliate sempre nel marzapane o di zucchero.
  • La torta Margherita, un altro classico tra i dolci giovani, si presenta ancor me­glio se oltre che con la sua "nevicata" di zucchero a velo viene cosparsa da una pioggerellina di confettini o di "codine" colorate.
  • La pasta frolla, anche acquistata surgelata, è sempre ottima per preparare biscottini a forma di fiore, che avranno come cuore un confetto rotondo e colorato.
  • Le briciole di biscotti si trasformano rapidamente in un dolce irresistibile se amalgamate con cacao (in parli uguali) margarina morbida, e legate con uovo (l'albume però va montato a neve soda). L'impasto va messo in uno stampo e tenu­to qualche ora in frigorifero.


C'è chi ama il salato anche a merenda però: qualche idea veloce e stuzzicante può trasformare qualche semplice ingrediente in uno stuzzicante aperitivo.

  • I crackers possono diventare la friabile base per leggere tartine: basta spalmarli con tonno in scatola frullato con ricotta, decorando al centro con un'oliva; o con burro lavorato con pasta d'acciughe o con una presa di paprika: ingredienti che è facile avere in dispensa.
  • I panetti tostati si possono trasforma­re in veloci e croccanti "panzanelle" se im­bevuti di salsa di pomodoro e decorati con una foglia di basilico e un cappero. Oppu­re in gustosi croque al cumino: si bagnano rapidissimamente in acqua, sì cospargono di formaggio grattugiato (grana, Gruvère. fontina ecc.) e si spolverano di cumino: poi, in forno per cinque minuti.
  • Il pancarré è sempre la base ideale pei tramezzini etartine: qualche idea adatta ­anche ai bambini? Ecco: con un velo di maionese e carote grattugiate; spalmate con formaggio bianco e pezzetti di noci decorate con fettine di pomodoro e di uovo sodo o un gamberetto.
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (297 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy