Spritz

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Lo spritz è un aperitivo originario del Triveneto, a base di prosecco, un bitter (Aperol, Campari o Select) e acqua frizzante o seltz. Di ricette per preparare l'aperitivo spritz, tanto conosciuto e diffuso in tutto il Paese, ne esistono tantissime. Gli ingredienti indicati formano la base classica di questo rinomato aperitivo, ma possono essere leggermente cambiati tra loro. In genere vi è una parte frizzante, una secca e alcolica ed una colorata a base di bitter.

Lo spritz può essere preparato con le combinazioni: prosecco, bitter rosso (Aperol, Campari o Select) e acqua frizzante o seltz, dove il prosecco può essere sostituito anche con un vino bianco secco. Oppure vino bianco frizzante, Aperol (o bitter) e acqua tonica. Ovviamente non mancano il ghiaccio (a volontà) e la fettina di arancia nella versione "rossa" dell'aperitivo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Lo spritz prevede anche una versione "bianca", dove il bitter rosso viene sostituito con uno bianco e al posto del vino bianco si può trovare anche il Martini. Lo spritz viene servito in un bicchiere old-fashoned (conosciuto anche come rocks o "lowball"), un bicchiere di tipo tumbler basso, più raramente in un calice campio.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.88 (94 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy