La spigola al forno con le verdure è un secondo piatto semplice e leggero, perfetto per tutta la famiglia, ideale soprattutto quando si ha poco tempo da dedicare alla preparazione della cena.
La spigola al forno con le verdure è un secondo piatto semplice, sano e leggero, perfetto per tutta la famiglia. Ideale per le cene veloci, che si preparano mettendo tutti gli ingredienti in teglia e si inforna tutto insieme. Sebbene il pesce così preparato sia molto gustoso, questa ricetta vi permetterà di portare in tavola un piatto di leggerezza e gusto, in un colpo solo.
La spigola, o branzino, preparata al forno con le verdure rappresenta lo spunto perfetto per cucinare il pesce in modo semplice, e potrete sostituire ogni volta il pesce, variando così il piatto da portare in tavola con gusto e benessere.
Per preparare la spigola al forno con le verdure iniziate a preparare le verdure. Lavate bene zucchine e melanzane, spuntatele poi tagliate le prime a rondelle e le seconde a tocchetti. Sbucciate gli scalogni. Private i peperoni del picciolo, dei semi e dei filamenti interni, quindi tagliateli a strisicoline. Pelate le patate e tagliatele a spicchi.
Preparate una teglia da forno e sistematevi le patate, irroratele con uno filo d'olio e infornatele 10 minuti prima di aggiungere i restanti ingredienti. Riunite tutte le verdure in una ciotola, regolate di sale, irrorate con un filo d'olio e mescolate bene.
Preparate le spigole, pulite ed evisceratele (se non l'ha fatto già il vostro pescivendolo per voi), Farcitele con un paio di fettine di limone, uno spicchio d'aglio e del prezzemolo fresco. Sistemate i pesci nella teglia, aggiungendo tutte le altre verdure. Irrorate con un filo d'olio le spigole ed infornate tutto in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, coprendo la teglia. Poi scopritela e proseguite la cottura per altri 10 minuti.