Spaghetti con bottarga

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Gli spaghetti con bottarga di tonno e pomodorini sono un primo piatto molto semplice e veloce, che si prepara in pochi minuti e porta in tavola colore, gusto e allegria, con la semplicità di pochi ingredienti sapientemente selezionati, perfetti per ricreare un angolo dal sapore del mare anche sulle nostre tavole, in qualunque momento dell'anno.

Gli spaghetti con bottarga nella sua semplicità di preparazione è anche un primo piatto molto ricercato, del quale i veri intenditori di questo prodotto ne sono veramente ghiotti. Nonostante la semplicità di preparazione di questo piatto, che lo rende confrontabile con un classico piatto di pasta al tonno, grazia alla ricercatezza della bottarga, ingrediente che ne determina il sapore, questa ricetta diventa con poco un grande capolavoro. La bottarga è un alimento molto pregiato che si ricava dalle uova di muggine o di tonno, che vengono salate ed essiccate. La sostanziale differenza tra la bottarga di muggine e quella di tonno consiste fondamentalmente nel colore e nel sapore, più delicata e diffusa la prima, più scura e di sapore più deciso la seconda. La bottarga viene prodotta soprattutto in Sardegna, ecco perchè se andate a fare un giro nei mercatini cagliaritani resterete sicuramente incantati dalla bancarelle che ne offrono una ricca presentazione. Pur essendo considerato un piccolo "lusso" culinario c'è da dire che la quantità necessaria per ottenere un ottimo piatto è davvero ridotta, soprattutto se questa è di ottima qualità ed il suo sapore intenso, così che con un prezzo anche molto contenuto otterrete un piatto davvero gustoso che vi invito a provare.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 8-10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (16 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927