Gli spaghetti allo scoglio sono uno di quei piatti che fanno venire l'acquolina in bocca. Amati da tutti gli italiani, sono molto apprezzati anche dai turisti stranieri.
Gli spaghetti allo scoglio con il Bimby sono un piatti tipico della cucina italiana, ricco dei pesci dei nostri mare sono un tripudio di sapori. Un piatto tipicamente estivo, per i colori e i profumi ma che può comunque essere gustato tutto l'anno. Si cerca di prediligere pesce fresco ma se per voi risulta più comodo quello pronto surgelato fate pure ma vi garantisco che il risultato finale sarà diverso.
Gli spaghetti allo scoglio sono davvero semplici da preparare con il Bimby, l'unica cosa cosa che richiede più tempo è la pulizia del pesce. Esistono diverse ricette in base al pesce utilizzato, un po' per gusti un po' in base al pescato che si trova fresco.
Gli spaghetti allo scoglio piacciono davvero a tutti, grandi e piccini. I bambini adorano gli spaghetti perché amano tirarli su come fanno i Lilly e il Vagabondo nel film animato della Disney. Per una cottura perfetta della spaghetto utilizzate un di grano duro con trafilatura al bronzo. La rugosità della pasta farà aderire ancor meglio il sugo.
Ingredienti per 4 persone
350 gr di spaghetti
300 gr di calamari
400 gr di scampi
400 gr di gamberoni
500 gr di cozze
500 gr di vongole
q.b. di olio d'oliva (extravergine)
1 bicchiere di vino bianco
250 gr di pomodorini
2 bicchierini di Brandy
1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
3 spicchi di aglio
q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
Bimby
Preparazione
Per preparare gli spaghetti allo scoglio con il Bimby iniziate col pulire il pesce in modo da avere tutto pronto. Mettete le vongole e le cozze a spurgare in acqua. Prendete i calamari e dopo averli lavati tagliati a rondelle la testa e a pezzetti i tentacoli. Per quanto riguarda i gamberoni sciacquateli sotto acqua correnti in modo da privarli di quella sostanza che li ricopre, privateli del carapace.
Mettete il prezzemolo e tritate 3 sec. vel. 7, ricordate di tenerne qualche foglia da parte per il tocco finale.
Aggiungete uno spicchio d'aglio e l'olio extravergine d'oliva e soffriggete 3 min. a 100° vel. soft antiorario.
Nel frattempo in una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio mettete le vongole e le cozze ad aprire con coperchio e a fuoco vivace.
Sgusciate i molluschi e conservatene alcuni interi per decorare i vostri piatti di spaghetti allo scoglio Bimby.
A questo punto versate i gamberi e calamari nel Bimby e fate cuocere 3 min. a 100° vel. soft antiorario e sfumate con i due bicchierini di Brandy.
Aggiungete nel boccale le cozze, le vongole e i pomodorini, inserite il cestino e adagiate all'interni gli scampi fate cuocere 6 min. a 100° vel. soft antiorario e sfumate con il vino bianco che verserete durante la cottura direttamente dal foro del Bimby.
Nel frattempo a parte mettete a bollire l'acqua salata appena sarà giunta a temperatura versate gli spaghetti e fate cuocere. Controllate la cottura e scolate al dente.
In una padella versate la pasta e il sughetto preparato per condire gli spaghetti allo scoglio Bimby e fate saltare leggermente.
Servite nei piatti gli spaghetti allo scoglio Bimby decorate con il prezzemolo e con i frutti di mare che avete tenuto da parte.