Spaghetti alle vongole
Gli spaghetti alle vongole sono un primo piatto classico della tradizione culinaria campana, una ricetta di mare semplice e gustosa, come quelle più tipiche che i pescatori preparano al rientro dalle loro uscite di pesca.
Gli spaghetti alle vongole veraci sono un primo piatto di mare molto semplice, gustoso e rapido da preparare. Si tratta di un piatto che affonda le sue origini nella tradizione gastronomica napoletana e, così come è accaduto per tantissime ricette di questa terra, è diventata poi patrimonio della gastronomia italiana ed è come tale riconosciuto nel mondo come uno dei piatti simbolo della buona cucina italiana. Gli ingredienti di base sono semplicemente la pasta e le vongole, ed esistono poi delle varianti che possono accontentare un po' tutti. Quella che vi propongo qui è la ricetta classica degli spaghetti con le vongole in bianco, dove il condimento è rappresentato proprio dalle vongole, il loro "succo di cottura" e dell'ottimo olio d'oliva.
Gli spaghetti alle vongole sono un piatto molto apprezzato sia nella cucina quotidiana, che in quella delle feste (come accade a Natale o a Capodanno) o di un pranzo in compagnia. E' semplice fare colpo con una ricetta come questa, dove semplicità e tradizione si combinano per creare uno dei capolavori della cucina italiana. In questa ricetta non ci sono particolari trucchi o stratagemmi da adottare, se non qualche piccolissimo accorgimento che vi permetterà di ottenere un piatto perfetto! E se non conoscete la versione campana, quella semplice e tradizionale, questa ricetta è sicuramente quella ideale per iniziare ad avvicinarsi al sapore indimenticabile delle vongole, con solo aglio, olio extravergine di oliva e prezzemolo, che insieme a degli spaghetti ti ottima qualità.
Come fare gli spaghetti alle vongole
10 minuti
-
10 minuti
Per ottenere un piatto di spaghetti alle vongole perfetto, proprio come quello che potete gustare al ristorante, che si contraddistingue per una meravigliosa cremosità del fondo di cottura, che va poi ad avvolgere gli spaghetti, non dovrete fare altro che seguire la mia semplicissima ricetta. Ricordatevi di utilizzare ingredienti sceltissimi, infatti soprattutto quando ce ne sono pochi in una ricetta, è indispensabile prestarvi particolare attenzione. Quindi le vongole devono essere freschissime, l'olio d'oliva meglio se di frantoio, gli spaghetti preferibilmente trafilati al bronzo, che tengono meglio la cottura e vi aiuteranno ad ottenere la buonissima cremina. Passaggio indispensabile per avere la famosa cremina è permettere agli spaghetti di rilasciare amido direttamente nella padella con il condimento, quindi cuoceteli in acqua bollente salata qualche minuto in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione, poi trasferiteli direttamente nella padella con le vongole, aggiungete poca acqua di cottura della pasta e completate così la cottura.
Leggi anche come fare gli Spaghetti alle vongole con i pomodorini
Consigli e curiosità
Gli spaghetti alle vongole sono un piatto tradizionale piuttosto semplice da preparare. Una volta conosciuti i trucchi che lo rendono così buono questa diventerà una delle vostre ricette preferite! E per aiutarvi nella preparazione eccovi le mie risposte ad alcune delle vostre più frequenti domande, relativamente a questa ricetta.
Come far spurgare le vongole?
Far spurgare le vongole significa purificarle e pulirle dalla sabbia o altri residui, che spesso sono contenuti nella conchiglia. Per spurgarle vi basterà metterle a bagno in acqua fredda e sale per almeno mezz'ora. Il tempo effettivo può cambiare in base a quanto i molluschi sono sporchi e sabbiosi. Se dopo mezz'ora vi accorgete che sul fondo della ciotola si sono depositati molta sabbia e sporco, lasciatele ancora a bagno, volendo cambiando l'acqua. Potete tenerle anche 2 ore.
Come si fanno le vongole?
Le vongole che si utilizzano nella ricetta degli spaghetti alle vongole devono essere pulire, tenendole a bagno almeno mezz'ora; poi dipende da quanto sono sabbiose. Quando le vongole sono pulite dovrete solo riscaldare un filo d'olio con gli aromi che preferiti (quelli classici sono aglio, prezzemolo e peperoncino), aggiungere le vongole sgocciolate e farle schiudere, a fuoco vivace con il coperchio, scuotendo ogni tanto la padella. Controllatele e appena si saranno aperte sono pronte, non proseguite ulteriormente la cottura, per evitare che si "secchino" e si rimpiccioliscano, perdendo sapore.
Quante vongole per una persona?
In genere il conteggio delle quantità è di 250 gr di vongole a persona, infatti normalmente con 1 kilo di vongole si prepara un condimento per 4 persone.
Quante calorie ha un piatto di spaghetti con le vongole?
Gli spaghetti con le vongole non sono un piatto particolarmente calorico, ma bisogna ammettere, che soprattutto questa versione in bianco, dove l'olio la fa da padrone non è neanche un piatto dietetico. In genere un piatto di spaghetti alle vongole può avere dalle 400 alle 500 kcal, in base al condimento.
Quanto si conservano gli spaghetti alle vongole?
Gli spaghetti alle vongole andrebbero serviti immediatamente. Se però ne avete la necessità potete conservarli per 1 giorno in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico. Le vongole, una volta cotte, si possono conservare sempre per 1 giorno, chiuse in frigorifero, da crude, invece, dovrete avvolgerle strette in un canovaccio e conservarle sempre in frigorifero; in questo modo le vongole "vivranno" per 1 giorno grazie all'acqua contenuta nella conchiglia.
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di spaghetti
- 1 kg di vongole
- 5 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di prezzemolo
- 1 pezzetto di peperoncino
- q.b. di sale (q)