Follow my blog with Bloglovin

Spaghetti alla carbonara

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Gli spaghetti alla carbonara sono un primo piatto tipico della cucina laziale. La ricetta originale della pasta alla carbonara è piuttosto dibattuta, le diversità di opinione riguardano fondamentalmente l'utilizzo della cipolla, la quantità di uova o l'aggiunta di panna o altro condimento cremoso. Nonostante tutte le discussioni o i dibattiti che possono esserci a riguardo, gli spaghetti alla carbonara restano uno dei piatti più diffusi, conosciuti ed apprezzati della cucina romana e più in generale di quella laziale.

Per quanto riguarda le origini della ricetta, le ipotesi sono alquanto discordanti. Una prima ipotesi sostiene che la ricetta abbia origini angloamericane, riconducibili alla seconda guerra mondiale, con l'arrivo del bacon portato dai soldati americani arrivati in Italia. Si pensa che questi iniziarono a combinare tra di loro ingredienti a loro familiari ed ingredienti facilmente reperibili nel nostro paese, come spaghetti e uova. Solo successivamente però la carbonara prese davvero forma, nella ricetta conosciuta ancora oggi, grazie alla rivisitazione dei cuochi romani. Un'altra ipotesi, più o meno accreditata, sostiene che la ricetta abbia origini napoletane; si trovano infatti tracce della ricetta nel trattato di cucina di Ippolito Cavalcanti.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per fare una carbonara perfetta dovrete seguire solo poche regole, che vi permetteranno di ottenere un piatto perfetto, gustoso e cremoso.

La ricetta originale degli spaghetti alla carbonara prevede l'utilizzo del guanciale, ma se non lo trovate o non lo preferite nulla vieta l'utilizzo della pancetta, magari anche quella affumicata che è molto saporita.

Le uova devono essere fresche, poichè non verranno cotte del tutto. L'utilizzo di più tuorli che uova intere serve per dare colore e cremosità al piatto. Le uova devono essere lavorate in una terrina, dovrete ottenere un battuto d'uovo e formaggio cremoso, all'interno del quale versare poi la pasta. Non serve aggiungere panna o altro, il piatto otterrà la giusta cremosità con la crema di uova e formaggio, aggiungendo all'occorrenza poca acqua di cottura. Il battuto d'uovo non deve essere aggiunto in padella, altrimenti l'uovo si coagula e perde la sua caratteristica cremosistà.

La ricetta orignale prevede l'utilizzo del pecorino, ma se non preferite il suo sapore intenso, potrete dimezzarlo con il parmigiano.

Il formato di pasta che si privilegia con questa ricetta sono gli spaghetti, ma nulla vieta di utilizzare anche bucatini, spaghettoni o rigatoni!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Pizza bianca

La pizza bianca romana è una preparazione lievitata salata che rappresenta una via di mezzo tra una pizza e una focaccia. Un classico della città capitolina, che a Roma viene gustata come street food soprattutto nella versione farcita, con mortadella, la classica pizza e mortazza, ma che può rappresentare un...

Cacio e pepe 10 indirizzi utili per gustarla in Italia

Siete amanti della cucina tradizionale laziale e romana? Non lasciatevi sfuggire, allora, 10 indirizzi perfetti se cercate una cacio e pepe realizzata a regola d’arte! Simbolo - insieme alla Gricia, alla Carbonara ed all'Amatriciana - della cucina laziale, la pasta cacio e pepe rappresenta un’eccellenza della...

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un primo piatto tipico della cucina italiana di origini partenopee. In verità la paternità della ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino viene rivendicata da diverse regioni d'Italia, anche se le fonti più accreditate la fanno risalire proprio al capoluogo...

Le 10 ricette più cercate del 2017

Con l’inizio del nuovo anno si tirano le somme di quel che è stato, per sapere quello che la storia ci insegna ed avere un’idea di quello che dobbiamo aspettarci, almeno per i prossimi 12 mesi. Questo è quel che accade un po’ in tutti i campi, compreso quello food. Come sempre Google ci aiuta a fare questo resoconto...

Carbonara di zucca

La carbonara di zucca è una deliziosa novità in cucina, un’alternativa vegetariana per preparare la classica carbonara, arricchita dalla presenza della zucca, che le conferirà un gusto delicatamente dolce ed un colore caldo e familiare. Una proposta da non lasciarsi sfuggire con l’arrivo dell’autunno, quando si può...

Carbonara di carciofi

La carbonara di carciofi con pancetta è una deliziosa variante della classica carbonara romana, il condimento a base di battuto d'uovo, formaggio e pancetta (o guanciale) che ha fatto storia nella tradizione gastronomica italiana, rendendo questo piatto capitalino un vero "culto" nel mondo, al punto tale che nei...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.89 (367 Voti)

Commenti  

FABIO BALDESARRA
# FABIO BALDESARRA 2018-12-16 20:28
critica num. 1 - GUANCIALE! nessuna pancetta tesa... solo se non la trovate.
critica num. 2 - la cipolla la potete usà per piangere dopo che aver chiamato questo piatto "carbonara"

comment num. 1- GUANCIALE! (pig cheek) no bacon... only if you can't find the first one
comment num. 2 - you can use onion only to cry after you have called this dish "carbonara"
Rispondi
Ilena
# Ilena 2017-04-06 03:29
Per favore la panna nella carbonara no!!! I gusti son gusti... ci mancherebbe! Però... mmhhh ;-) ;-) :lol:
Rispondi
 
Andrea Lacedonia
# Andrea Lacedonia 2016-12-26 02:13
Will try!
Rispondi
Chopper
# Chopper 2011-03-09 18:54
Ma se qualcuno decide di condividere la sua ricetta qui è anche perchè vuole sapere che cosa ne pensano gli altri, altrimenti la terrebbe per se! La sezione COMMENTI DEGLI UTENTI penso che sia stata creata proprio per confrontarsi... e i commenti possono essere sia positivi che negativi... Non mi sembra un discorso difficile da capire, però forse a qualcuno può sfuggire... :P
Rispondi
trilli79
# trilli79 2011-02-19 07:39
ciao ragazze mi sono appena iscritta e da buona romana ho notato che qui in questa ricetta l'uovo viene cotto assolutamente no. Nella carbonara l'uovo va al crudo va calcolato un tuorlo ogni tre persone alla 4 si mette un uovo intero.....prov ate e poi faremi sapere :D
Rispondi
Daniela C
# Daniela C 2010-10-04 16:57
Brava Fata, hai ragione ed hai fatto benissimo a sottolinearlo, perchè a qualcuno può sfuggire :) ABBASSO LE CRITICHE :shock:
Rispondi
 
xxfataxx
# xxfataxx 2010-10-03 19:14
Mamma mia qui tutti a dire questo va bene e quest'altro no ,questo forum e per tutti noi amanti della cucina e postiamo le nostre ricette e nel come noi le prepariamo,anch e la mia di carbonara e diversa dalle altre,quando la faccio svuoto il frigo e ci metto anche la cipolla e per finire della provola fresca. ma a me va bene cosi..
Rispondi
Chopper
# Chopper 2010-10-01 16:19
...per carità...la cipolla rovina tutta la ricetta!! L'ho provata oggi e non penso che la rifarò...
Rispondi
Kirlove88
# Kirlove88 2010-08-30 14:59
appena preparata :) :wink:
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-12-02 19:46
Io conosco una ricetta italiana di Tagliatelle alla carbonara dove ce pure la panna :D
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-08-11 11:56
Non mettete cipolla ma solo il guanciale e pepe, (e non pancetta). Nel le uova sbattute incorporate pecorino romano, (come dice la ricetta romana). Scolate la pasta e unitela all'olio caldo preparato in una padella capiente e dopo l'uovo a fuoco spento. per evitare l'effetto frittata..:wink : NB:Altri ingredienti? Vanno bene ma non rispecchiano la vera ricetta. La cipolla va sulla matriciana! :D
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-07-31 14:05
la panna si può di re ch la rovina..oltre alla pancetta a quadretti aggiungete un pò di speck e prosciutto crudo ma mettete meno sale!!!! :P ..buona... :roll: ciao :lol:
Rispondi
 
Anonimo
# Anonimo 2008-02-14 11:18
Il signore sì che se ne intende.!!!
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-01-31 19:09
:D deve essere buona ma io non metterei la cipolla
Rispondi
puma
# puma 2008-01-09 18:47
Ciao signora Marianna. Come ho scritto altre volte, modificare le ricette, si puo ottenere risultati migliori , sarebbe però meglio, avvisare i commensali, perché si aspettano una cosa e ne arriva un’altra, anche migliore ma non quello che si aspettavano. L a carbonara è un classico, guan ciale di maiale tostato al burro, toglier e dal fuoco, unire l'uovo sbattuto, mescolare spolverare con il pecorino. al nord si usa la panna e la pancetta affumicata al posto del guanciale, e buona ugualmente ma no è l'originale,sal uti e buon lavoro sergio.
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2007-12-30 13:27
basta aggiungere un po' di latte fresco alle uova sbattute
Rispondi
Ombretta Orrù
# Ombretta Orrù 2007-11-15 13:16
Ciao a tutti io la pasta alla carbonara la faccio con la pancetta ,le uova e la panna,e vi assicuro che è davvero buona :P ,un pò pesante,ma se si mangia solo un bel piatto di questa va bene,non ci rinuncerei mai ,l'adoro....pro vatela.....è sconsigliata per chi è a dieta :cry:
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2007-11-15 11:19
CREDO CHE SE VIENE GIUNTO LA PANNA DIA UN MIGLIOR SAPORE A GLI SPAGHETTI ALLA CARBONARA
Rispondi
 
Anonimo
# Anonimo 2007-11-14 16:18
sono gli stranieri che usano con la panna
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2007-11-14 12:12
ho sentito dire che alcuni usano aggiungere la panna.. tu che ne pensi?? ciao.. :) Tata
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2007-11-07 12:41
non bisognerebbe unire le uova alla pasta sul fuoco,perche verrebbero ad effetto frittata,bisogn a metterle ad una temperatura non elevatissima
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy