Simnel Cake

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La simnel cake è una torta tipica della tradizione anglosassone del periodo di Pasqua. Diffusa nel Regno Unito, in Irlanda e in altri paesi. E' una torta bruna, preparata con lo zucchero di canna, arricchita da frutta candita, uvetta e spezie miste, fatta di due strati di pasta di mandorle o marzapane, uno al centro della torta ed uno strato sistemato in superficie. La particolarità di questa torta risiede nelle undici uova, preparate con la pasta di mandorle, che simboleggiano gli apostoli seduti alla tavola, meno Giuda.

La simnel cake è il dolce che viene realizzato per la domenica di Pasqua, dopo il lungo digiuno dei quaranta giorni di Quaresima. Questa torta sembra avere origini addirittura nel lontano Medioevo e come tutte le ricette classiche e tradizionali, ogni località ha una propria ricetta della torta che può addirittura assumere anche una forma differente. In alcune tradizioni la simnel cake viene preparata in occasione della festa della mamma, quando le giovani ragazze concedevano un giorno di riposo alle mamme, dedicandosi, oltre che ai vari servizi casalinghi, anche alla preparazione di una torta a loro dedicata.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 105 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (84 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy