Sgombro al cartoccio al forno

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Lo sgombro al cartoccio al forno è un secondo piatto di pesce semplice, veloce, leggero e decisamente salutare, con cui poter apprezzare al massimo un pesce di mare, definito pesce azzurro, ricco di virtù. In un unico piatto potrete così apprezzare la leggerezza di una portata di pesce magro, la velocità di preparazione della cottura al cartoccio e la bontà del mix di erbe aromatiche che è in gradi di diffondersi nelle fibre del pesce, regalando un profumo ed un sapore deliziosi.

Lo sgombro al cartoccio al forno essendo una ricetta che sfrutta la classica cottura al cartoccio, dove il pesce viene insaporito con un'emulsione di olio ed erbe aromatiche, quindi avvolto completamente con un foglio di carta forno che ne permette una cottura perfetta senza asciugarlo, con un risultato saporitissimo proprio grazie alla tenerezza delle carni, che non si asciugano (per effetto del calore) e non diventano quindi secche e dure.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 20 minuti

I Consigli di Marianna

Come erbe aromatiche io ho scelto un po' di tutto (prezzemolo, basilico, menta, maggiorana, timo, alloro) ed il risultato è stato profumatissimo, oltre che estremamente saporito, ma voi potrete orientarvi per quelle che avete a disposizione.

 

Per quanto riguarda l'aggiunta di sale, vi dico che è qualcosa che io non preferisco con il pesce, o almeno cerco di limitarla al minimo, poichè ritengo che il pesce sia già molto sapido di suo. Ho però scoperto quel tocco in più che può dare al piatto un pizzico di sale integrale affumicato e se lo avete ve lo consiglio.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.66 (35 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy