Sformatini di riso alla zucca con salsa al parmigiano

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Gli sformatini di riso alla zucca sono dei deliziosi tortini preparati con un risotto alla zucca, a piacere arricchiti con scamorza o provola, sistemati in dei pirottini e passati al forno per un effetto gratinato. Per un effetto finale filante, godurioso e veramente ricco di sapore. Ideali per essere serviti come primo piatto per un pranzo che allieti tutta la famiglia, ma anche comodissimi per essere trasportati per un pranzo in ufficio o fuori casa.

Gli sformatini di riso alla zucca sono dei tortini colorati, vivaci e di gran gusto, perfetti per un pranzo autunnale che esalti in sapore della zucca e regali un grande piacere a tavola, con pochi ingredienti e semplici passaggi. La preparazione del risotto è come sempre quella classica, per la quale ho utilizzato sia il liquido di cottura della zucca, che il brodo vegetale. La zucca, ridotta in purea, viene aggiunta solo sul finire della cottura del risotto, per regalare grande cremosità al piatto.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

* La quantità di brodo può essere molto variabile, dipende da quanto liquido ha rilasciato la zucca, poichè questo rappresenta la prima parte di liquido che andremo ad utilizzare per la cottura del nostro risotto. Vi consigli di cuocere la zucca con il coperchio, proprio per non far evaporare tutta l'acqua, più ne resta più liquido di zucca avrete per la cottura del riso, che chiaramente contribuirà ad arricchire il risotto dandogli il sapore della zucca.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (332 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927