Sfogliatelle napoletane frolle

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le sfogliatelle napoletane frolle sono un dolce tipico della pasticceria del capoluogo partenopeo e più in generale campana. Le sfogliatelle, conosciute anche come aragostine, possono essere ricce o frolle, la differenza consiste in un involucro differente, che può essere realizzato rispettivamente con la pasta sfoglia o frolla, che contiene un ripieno a base di semola, latte, ricotta, zucchero e uova, aromatizzato con cannella, aroma di fiori di arancio e millefiori. Il sapore del ripieno della sfogliatella richiama quello tipico della pastiera, evocando i sapori napoletani più tradizionali.

Sebbene la sfogliatella nasca nel XVIII secolo, nel conservatorio di Santa Rosa da Lima, sulla Costiera Amalfitana, essa non deve essere confusa con la coda d'aragosta, dolce tipico Salentino, che viene preparata con un ripieno di crema chantilly, panna montata o crema al cioccolato. La coda d'aragosta è infatti nell'aspetto piuttosto simile alla sfogliatella riccia, sebbene sia un po' più allungata.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 50 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.83 (235 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy