Sfincione palermitano

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Lo sfincione palermitano è una pizza alta e morbida tipica della rosticceria di strada siciliana. Nata come street food tanto amato dal popolo siculo, si è ben presto affermato con una delle migliori preparazioni rustica da riproporre anche a casa. La sua preparazione non è per niente difficile, la preparazione infatti tutto sommato può essere ricondotta a quella di una classica pizza fatta in casa, ma per un risultato ottimale occorre non esagerare con il lievito, per permettere all'impasto di maturare bene e in questo modo di ottenere una pizza lata, soffice, leggera e digeribile.

Lo sfincione palermitano viene solitamente farcito con un condimento a base di cipolle bianche affettate e cotte con poco olio e acqua, per mantenerle morbide, alle quali viene poi aggiunta la polpa di pomodoro, poco pangrattato e abbondante caciocavallo grattugiato. A completare il tutto un'ottimo olio extravergine di oliva e origano secco profumatissimo. Come ogni ricetta tradizionale si possono poi trovare numerose varianti, che differiscono per qualche ingrediente, varianti nate dalle esigenze e dai gusti personali delle famiglie e delle loro tradizioni.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4-5 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per un sapore ancora più ricco potete aggiungete qualche acciuga sott'olio o sostituire il pangrattato con della mollica di pance, che risulterà ancora più croccante e sfiziosa.

Per rendere l'impasto ancora più leggero e digeribile, potete mettere l'impasto a lievitare tutta la notte in frigorifero. Il giorno seguente vi basterà poi toglierlo dal frigo e riportarlo a temperatura ambiente per almeno 2 ore, prima di procedere con la cottura.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (56 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927