Sfincione palermitano

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Lo sfincione palermitano è una pizza alta e morbida tipica della rosticceria di strada siciliana. Nata come street food tanto amato dal popolo siculo, si è ben presto affermato con una delle migliori preparazioni rustica da riproporre anche a casa. La sua preparazione non è per niente difficile, la preparazione infatti tutto sommato può essere ricondotta a quella di una classica pizza fatta in casa, ma per un risultato ottimale occorre non esagerare con il lievito, per permettere all'impasto di maturare bene e in questo modo di ottenere una pizza lata, soffice, leggera e digeribile.

Lo sfincione palermitano viene solitamente farcito con un condimento a base di cipolle bianche affettate e cotte con poco olio e acqua, per mantenerle morbide, alle quali viene poi aggiunta la polpa di pomodoro, poco pangrattato e abbondante caciocavallo grattugiato. A completare il tutto un'ottimo olio extravergine di oliva e origano secco profumatissimo. Come ogni ricetta tradizionale si possono poi trovare numerose varianti, che differiscono per qualche ingrediente, varianti nate dalle esigenze e dai gusti personali delle famiglie e delle loro tradizioni.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4-5 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per un sapore ancora più ricco potete aggiungete qualche acciuga sott'olio o sostituire il pangrattato con della mollica di pance, che risulterà ancora più croccante e sfiziosa.

Per rendere l'impasto ancora più leggero e digeribile, potete mettere l'impasto a lievitare tutta la notte in frigorifero. Il giorno seguente vi basterà poi toglierlo dal frigo e riportarlo a temperatura ambiente per almeno 2 ore, prima di procedere con la cottura.

Ricette Correlate

Cannoli alla Nutella

Se vi piacciono i tradizionali cannoli siciliani, con ripieno di crema di ricotta, dovete assolutamente provare anche questa versione alla Nutella. Sicuramente la crema utilizzata per il ripieno è un po' più delicata, ma allo stesso tempo c'è anche la nota cioccolatosa della Nutella, che contribuisce a creare una...

Cannoli Siciliani alla Ricotta e Mandorle Tostate

I cannoli siciliani famosi in tutto il mondo, non hanno bisogno di presentazione!

Cassatelle Pasquali

Nella zona più a sud della Sicilia, esattamente vicino capo Passero, dove si incontrano il mar mediterraneo e il mar Ionio, queste profumatissime cassatelle sono una tradizione Pasquale, che puntalmente si fà ogni anno, ed è uno dei vari spuntini che non devono mancare nella cesta per il giorno di Pasquetta.

Rollò con wurstel

I rollò con wurstel sono una delle preparazione tipiche della tradizionale rosticceria siciliana, diffusa soprattutto come street food e conosciuta un po' in tutta l'isola, in Italia e nel mondo. Si tratta di sfiziose briochine salate preparate con un impasto di pasta brioche che vanno ad avvolgere un wurstel,...

Penne alla Siciliana

Le penne alla siciliana sono un primo piatto semplice e veloce da preparare anche quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non si vuole rinunciare al gusto! Conoscerete sicuramente bene al versione al forno della pasta alla siciliana, anch'essa molto semplice, che vi permette di risparmiare ulteriore...

Cassata siciliana

La cassata siciliana è una torta glassata a base di pan di spagna e ripieno di crema di ricotta, ricetta tipica della bellissima penisola siciliana. Un dolce tradizionale, la cui ricetta originale resiste negli anni, un legame indissolubile con la buona tradizione pasticcera di una volta, rispettato e perpetuato...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.86 (7 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy