Semifreddo cocco e Nutella
Il semifreddo cocco e Nutella è un dolce freddo e senza cottura, ideale per rinfrescare e arricchire di gusto le calde serate estive.
Il semifreddo cocco e Nutella con mascarpone è un dolce freddo e senza cottura, preparato senza uova e senza colla di pesce, ideale quindi anche per vegetariani. E' un dolce molto semplice da preparare che richiede veramente pochi passaggi, non prevede cottura e dopo poche ore di raffreddamento avrete un dessert superlativo da condividere con i vostri ospiti.
Il semifreddo cocco e Nutella è un dolce semplice ma anche molto gustoso, che piace sia ai grandi che ai bambini. Può essere preparato in anticipo ed è così pronto per soddisfare al meglio le vostre esigenze. Un gusto semplice, dove i sapori di panna e cioccolato si sposano alla perfezione, e danno vita ad un dessert strepitoso. A differenza di altre tipologie di semifreddi, quello che vi propongo in questa ricetta è senza uova, grazie all'utilizzo del latte condensato otterrete infatti una consistenza da semifreddo perfetta. Il mascarpone contribuisce a dare gusto alla crema e la panna conferisce leggerezza.
Come fare il semifreddo cocco e Nutella


20 minuti
4-5 ore
-
Il semifreddo cocco e Nutella è un dessert incredibilmente buono che darà grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti. Il cuore di Nutella conquisterà il palato dei vostri ospiti e sarà la "chicca" che renderà ancora più goloso ed irresistibile il vostro super dessert di fine pasto. E se sapete già di avere degli ospiti per un'occasione a voi cara e preferite al momento dedicarvi ad altro, questo dessert è proprio l'idea vincente per aver un gran finale a portata di mano.
Leggi anche come fare la Cheesecake cocco e Nutella
Ingredienti per 6-8 persone
- 200 gr di biscotti (secchi)
- 300 gr di mascarpone
- 250 gr di latte condensato
- 250 gr di panna fresca
- 100 gr di cocco rapè
- 200 gr di Nutella
Per Decorare:
- q.b. di Nutella
- q.b. di cocco rapè
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Preparare la crema di mascarpone e cocco
Per preparare il semifreddo cocco e Nutella iniziate a montare la panna, che dovrà essere ben fredda di frigorifero e tenetela da parte. In una ciotola riunite il mascarpone, il latte condensato a il cocco rapè, lavorate con la frusta per ottenere una crema. Aggiungete la panna montata, poca alla volta, incorporandole delicatamente con una spatola, per non farla smontare.
Assemblare il semifreddo
Preparate uno stampo per plumcake che andrete a rivestire con la pellicola per alimenti. Create un primo strato di crema al cocco, poi aggiungete della Nutella ed uno strato di biscotti. Ricoprite ancora con altra crema al cocco.
Far raffreddare e decorare con la Nutella
Create un abbondante strato di Nutella, poi aggiungete la restante crema di mascarpone e create un nuovo strato di biscotti. Chiudete bene il semifreddo con la pellicola e riponete in freezer per 4-5 ore. Una volta che il dolce si sarà rassodato completamente sformatelo su un piatto da portata e decorate con della Nutella e del cocco rapè.