Semifreddo alla ricotta

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il semifreddo alla ricotta, al gusto di cassata siciliana, è un dolce freddo e senza cottura, semplice e dal sapore tradizionale, che richiama i profumi e i sapori della terra sicula. Sebbene infatti nella magnifica isola baciata dal sole la cassata sia un dolce da gustare tutto l'anno, prepararla in casa, in estate, quando le temperature sono piuttosto alte e non c'è un grandissimo desiderio di spendere tanto tempo in cucina o di accendere il forno, può non essere un desiderio che hanno tutti. Ecco quindi che un dolce come questo semifreddo, senza cottura, da servire rigorosamente freddo e che si prepara in pochissimo tempo, può essere il giusto compromesso, per non rinunciare al gusto della tradizione.

Il semifreddo alla ricotta è un dolce preparato senza uova, senza burro e senza colla di pesce, che vi richiederà davvero pochissimi minuti, pur regalandovi una grandissima soddisfazione all'assaggio. Il segreto per fare un semifreddo perfetto, anche senza albume, è l'utilizzo del latte condensato nella crema, che regala cremosità e morbidezza. Pochi minuti ed avrete, direttamente nel vostro freezer, un dolce dal sapore straordinario, che aspetta solo di essere gustato in compagnia dei vostri cari.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 4 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Non me ne vogliano gli amici siciliani, ma io come faccio spesso nella preparazione della cassata, aggiungo qualche nota di sapore del liquore Strega, tipico della mia città, che amo molto in combinazione con il gusto della ricotta.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (49 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927