Scialatielli alle vongole

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Gli scialatielli alle vongole sono un primo piatto di mare semplice, veloce e anche particolarmente gustoso, che solitamente si fa risalire alla tradizione culinaria partenopea, in particolare delle famiglie marinare, che in pochi minuti erano pronte a sedersi a tavola, sfruttando il pescato del giorno. Esistono infatti numerosissime ricette degli scialatielli, molte delle quali prevedono la scelta di frutti di mare misti, o anche l'aggiunta di vari tagli di pesce, tra quelli disponibili al momento.

Gli scialatielli alle vongole sono una soluzione veloce adattabile anche ad un pranzo domenicale o ad un giorno di feste. Richiamando il classico sapore di un ottimo primo piatto degno del migliore ristorante sul mare, vi accorgerete subito che con questo piatto farete un figurone anche in occasioni importanti come una festa speciale o il cenone di Natale.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per questa ricetta sono perfette sia le vongole veraci che i lupini. Potete scegliere quali utilizzare per la ricetta in tutta tranquillità in base ai vostri gusti o preferendo la tipologia che vedete essere più fresca quel giorno in pescheria.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.83 (47 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927